Consorzio Bonifica: consegna calendari realizzati con disegni alunni

Più informazioni su

Roma – “È stato bello tornare a scuola, parlare con gli alunni, rispondere alle loro domande, alle loro curiosita’. I bambini imparano in fretta e sapere che da oggi conoscono di piu’ e meglio l’importanza del lavoro che svolgiamo ogni giorno per la cura del territorio dove vivono e’ la nostra soddisfazione piu’ bella”. È il commento di Andrea Renna, direttore del Consorzio di Bonifica Litorale Nord Pratica di Mare, che ha voluto partecipare in prima persona alla cerimonia di consegna dei calendari realizzati con i disegni fatti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo in occasione della visita all’impianto idrovoro di Tor San Lorenzo.

“I Consorzi- aggiunge Renna- sono diventati presi’di importanti nelle attivita’ di difesa del suolo e dell’ecosistema, nella gestione delle acque irrigue, nella tutela del bene ambientale pubblico, prevenzione contro il rischio di dissesto idrogeologico. Ed e’ opportuno che i cittadini ne siano a conoscenza, perche’ piu’ riusciamo a diffondere questa nuova cultura, piu’ i Consorzi saranno percepiti come enti amici, vicini alla gente e pronti a confrontarsi con le comunita’ locali per la soluzione dei problemi di volta in volta segnalati, che sia la pulizia di un canale, la bonifica di un luogo o anche un intervento per aumentare i livelli di sicurezza li’ dove possano esserci situazioni di potenziale pericolo. Chiediamo, in tal senso, la collaborazione di tutti i cittadini, a cominciare proprio dai piu’ piccoli”.

Analoga iniziativa si tenne un mese fa ad Ostia e Maccarese in occasione della festa per la ricorrenza del 135esimo anniversario della bonifica. Anche in quel caso i protagonisti dei festeggiamenti furono proprio gli studenti, coinvolti in visite e attivita’ didattiche utili alla conoscenza del sistema dei Consorzi di Bonifica e delle attivita’ che essi svolgono quotidianamente in favore dei consorziati, ma anche dei cittadini e delle famiglie residenti nei centri urbani.

Più informazioni su