Contributi dal Campidoglio alle famiglie colpite dall’alluvione

Più informazioni su

    Entro tre settimane arriverà un contributo di 1.700 euro ad ognuna delle circa mille famiglie romane colpite dall’alluvione.

    La Giunta ha infatti approvato la delibera per la concessione di contributi urgenti a sostegno delle famiglie in situazioni di drammatica difficoltà a causa dell’alluvione dei giorni scorsi.

    “Abbiamo deciso nell’ambito delle somme stanziate di identificare una prima parte che possa essere destinata in quote di 1.700 euro l’una alle famiglie, – ha dichiarato il sindaco Marino al termine della riunione di Giunta – con una metodologia che abbiamo definito con i presidenti dei Municipi più colpiti: X, XII, XIII, XIV e XV”.
    “Il contributo – ha proseguito il Sindaco – arriverà nell’arco di pochi giorni e prima che il Consiglio dei Ministri decida sullo stato di emergenza e stabilisca la somma che spetterà al Lazio e a Roma”.

    Si potrà accedere alla concessione del contributo in base ad alcuni criteri: un punteggio molto alto per il danneggiamento dell’immobile con allontanamento ancora in corso della famiglia, un altro punteggio invece per il danneggiamento grave ma con allontanamento non più in essere. Importante anche l’Isee: un punteggio massimo alle famiglie con reddito inferiore o pari a 9mila euro, altri punteggi per le fasce 9mila-15mila, 15mila-20mila, 20mila-25mila e 25mila-30mila.

    Nei prossimi giorni saranno stabilite le modalità e i termini per presentare le domande per la concessione dei contributi.

     

    Più informazioni su