Corsetti: tavoli e sedie contro delibera per spazio pubblico

Roma – “In perfetto stile Cetto La Qualunque e con la campagna elettorale alle porte, il consigliere M5S Andrea Coia promette ‘piu’ spazio per tutti’, ma proprio tutti! Con la sua proposta di deliberazione, che approdera’ domani in Aula Giulio Cesare, demolisce l’intero sistema che disciplina le occupazioni di suolo pubblico, portando la citta’ verso la piu’ completa deregulation.”

“Tutti, infatti, potranno chiedere l’autorizzazione per occupare una parte di suolo pubblico, finora concesso esclusivamente alle attivita’ di somministrazione e nel rispetto di regole precise e stringenti volte anche a tutelare il decoro e la sicurezza pubblica.”

“Se il provvedimento a firma Coia dovesse, invece, essere approvato nonostante il parere negativo di tutti gli uffici coinvolti, assisteremmo a un vero e proprio saccheggio delle aree pubbliche. Inoltre, con la proposta che sta per essere discussa, il consigliere pentastellato ha pensato di risolvere anche il problema dei pareri rilasciati dagli uffici.”

“Come? abolendoli perche’ non piu’ vincolanti. Ma la cosa piu’ assurda e’ che la proposta punta a modificare un regolamento ordinario utilizzando una motivazione di carattere eccezionale, nella fattispecie la pandemia da Covid – 19, per la quale e’ gia’ stata approvata una norma transitoria per il sostegno alle imprese.”

“Per questo oggi ho voluto protestare contro il provvedimento che andra’ in Aula domani, occupando piazza del Campidoglio con tavoli e sedie, gli stessi che vedremo spuntare – insieme a fioriere, ombrelloni, panchine e trespoli – ovunque in citta’ se il provvedimento dovesse avere l’ok dell’Assemblea Capitolina. Fare qualcosa di piu’ surreale della realta’ che viviamo oggi era molto difficile. Con questa proposta pero’ Coia c’e’ andato davvero vicino”. Cosi’ in un comunicato il consigliere del Partito democratico, Orlando Corsetti.