CULTURA. BARCA: AVVIATO IERI IL PROGETTO ‘LA CULTURA ATTRAVERSA LA CITTÀ’. IN 400 A CORVIALE PER TEATRO OPERA

Più informazioni su

    Flavia Barca

    Flavia Barca

    “È iniziato ieri sera il viaggio della cultura e delle grandi Istituzioni culturali nella città con il debutto del progetto ‘La cultura attraversa la città’. A Corviale, grazie al coro del Teatro dell’Opera, si sono radunate circa 400 persone. Famiglie e bambini, tanti giovani”.

    Lo dichiara l’Assessore capitolino alla Cultura Flavia Barca.

    “La musica classica ha avuto un potere catalizzatore sul pubblico che in gran parte non aveva mai incontrato gli artisti del Teatro dell’Opera e ne è rimasto affascinato, tributandogli calorosi abbracci a scena aperta. E l’emozione ha toccato tutti, pubblico,  istituzioni, coro, facendo della cultura una occasione di incontro e di crescita. La prossima tappa di ‘La cultura attraversa la città’ sarà il 21 giugno con l’Accademia di Santa Cecilia. A presto un cartellone con tutte le iniziative previste, molte delle quali diverranno dei veri e propri ‘gemellaggi’. È già allo studio, infatti, l’ipotesi di ritornare con l’Opera a Corviale a Settembre.

    L’arte e la cultura –  conclude Barca – sono importanti strumenti per creare coesione sociale e coinvolgere i cittadini nella vita della città, riqualificare i quartieri, rigenerare spazi degradati. La cultura deve attraversare, contaminare tutta la città. Un grazie sentito al sovrintendente Carlo Fuortes che ha raccolto questa sfida innovativa ed ha avviato il percorso, al Direttore Roberto Gabbiani ai maestri Francesco e Vincenzo De Stefano che hanno suonato al pianoforte e a tutto il Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Grazie anche al Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia e a tutti coloro che hanno abbracciato con entusiasmo questa idea e sono già a lavoro per le prossime iniziative”. 

    Più informazioni su