Quantcast

Da Bambin Gesù risposte a domande di bambini e ragazzi su Covid

Roma, 16 set. – “Perché la pandemia di Covid-19 è comparsa proprio ora? Cosa devo fare se i miei non vogliono che io mi vaccini?” E’ dedicato alle domande di bambini e ragazzi sul tema Covid-19 l’ultimo numero di “A scuola di salute” curato dall’Istituto per la salute dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, diretto dal professore Alberto G. Ugazio.

Il magazine raccoglie l’esperienza “L’Ospedale va a scuola”, un progetto sperimentale promosso dall’Istituto in occasione della pandemia e che ha coinvolto 8 classi medie e superiori di 2 scuole romane. Il progetto si trasferisce adesso sul portale del Bambino Gesù con una sezione specificamente dedicata a ragazzi ed insegnanti.

I ragazzi hanno sofferto molto a causa della pandemia che ha stravolto la vita di tutti, ma in modo particolare la loro, privati del contatto con i coetanei e delle esperienze di socialità tipiche dell’età. Tante le domande suscitate dall’evento pandemico, anche per la difficoltà di orientarsi nel mare di informazioni e fake news circolate.

Il progetto “L’ospedale va a scuola” ha preparato e messo a disposizione degli insegnanti materiali fruibili per le lezioni di scienze. Ha proposto, inoltre, un confronto diretto in streaming tra medici, insegnanti e studenti sui temi delle malattie infettive e dei vaccini, per trasmettere conoscenze medico-scientifiche corrette e per rendere i ragazzi protagonisti delle scelte sulla propria salute.

Ai dubbi e alle domande emerse nel confronto corrispondono le 9 sezioni del magazine in uscita che utilizza un linguaggio semplice e chiaro per entrare in questioni scientifiche complesse (“perché la pandemia di Covid-19 è comparsa proprio ora?”, “di quali altri virus epidemici mi devo preoccupare?”), o di carattere generale (“quali altri vaccini devo fare in adolescenza?”) o anche di tipo più personale (“cosa devo fare se i miei non vogliono che io mi vaccini?”), oppure sociale (“ho paura di incontrare il miei amici: come posso fare?”).

Sulla pagina “L’Ospedale va a scuola”, oltre al magazine, si trovano i materiali multimediali messi a disposizione degli insegnanti di scuola media e liceo e alcuni video esplicativi: Come funzionano le vaccinazioni e perché ci proteggono; come si trasmette il Coronavirus e come ridurre il rischio; come si replicano i Coronavirus pandemici; I vaccini e l’immunità solidale, o di gregge. Tutto il materiale educativo può essere richiesto gratuitamente a istitutosalutebambino@opbg.net.

Riguardo a questi argomenti, inoltre, sarà possibile interagire con Guido Castelli Gattinara, dell’Istituto per la salute del Bambino Gesù, nel corso della diretta Facebook in programma oggi alle 15 (@ospedalebambinogesu). L’invito per tutti – genitori, studenti e insegnanti – è quello posto dai ricercatori alla fine del magazine: “Ricordatevi: se vi fate delle domande – e se cercate le risposte nel posto giusto – siete sulla buona strada”.