RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Da domani a 15 settembre botticelle ferme in fascia pomeriggio

Di seguito la nota di Oipa Roma  (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Da domani al 15 settembre i cavalli delle botticelle dovranno restare a riposo nella fascia pomeridiana, lo impone il regolamento comunale a tutela degli animali del 2005.

Roma: dalle 13 alle 17 cavalli dovranno riposare

Roma – Di seguito la nota di Oipa Roma  (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Da domani al 15 settembre i cavalli delle botticelle dovranno restare a riposo nella fascia pomeridiana, lo impone il regolamento comunale a tutela degli animali del 2005. Da domani e fino a metà settembre, i vetturini saranno costretti a far riposare i cavalli, che trainano le pesantissime botticelle con il loro carico di turisti, dalle 13 alle 17.

Le Guardie Zoofile dell’Oipa, come tutti gli anni, vigileranno sul rispetto della pausa imposta a tutela dei cavalli. Ricordando che in caso di mancato rispetto del blocco è prevista una sanzione che può arrivare a 300,00 euro. Gli agenti zoofili dell’Oipa di Roma durante i controlli per il rispetto del regolamento comunale, hanno accertato che molti vetturini lanciano i cavalli al trotto. Pratica vietata per la quale è prevista oltre alla sanzione pecuniaria anche la sospensione della licenza per 3 mesi, 6 se il vetturino risultasse recidivo.

Di seguito le dichiarazioni della delegata della sezione romana dell’Oipa, Rita Corboli. “Abbiamo inoltrato i verbali circa le infrazioni riscontate, documentate da riprese video al Dipartimento Trasporti e Mobilità di Roma Capitale. Chiedendo di procedere alle sospensioni delle licenze. Ma a distanza di oltre un anno non abbiamo notizie dei provvedimenti. Abbiamo chiesto informazioni più volte, anche alla Sindaca, ma nulla, tutto tace. I vetturini continuano a scorrazzare per le vie del centro”.