Da Expo a clima e Pnrr, Giunta approva nuova macrostruttura

Roma – La Giunta Capitolina ha approvato il nuovo assetto della macrostruttura di Roma Capitale e il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi. La riorganizzazione è orientata all’attuazione delle linee programmatiche presentate dal Sindaco in Assemblea Capitolina, ed è delineata in funzione della grande rilevanza strategica del percorso di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il nuovo assetto prevede, nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, fino a un massimo di tre Vice Capi di Gabinetto, di cui uno con funzioni vicarie.

Nello stesso Gabinetto del Sindaco vengono istituiti cinque nuovi uffici di scopo: “Expo 2030”, “Politiche Giovanili”, “Ufficio Giuridico”, “Lgbt” e “Clima”. La macrostruttura prevede quattro Vice Direzioni Generali, che presidiano diverse aree di responsabilità: “Servizi al territorio e decoro”; “Servizi alla persona e salute”; “Cultura e valorizzazione”; “Pnrr, transizione digitale e finanza”.

In particolare, nell’ambito della nuova Area “Pnrr, Transizione al Digitale e Finanza” la proposta prevede l’istituzione del Dipartimento Pnnr e Pianificazione Strategica, a cui viene affidata l’intensa azione progettuale e di raccordo istituzionale finalizzata al conseguimento degli obiettivi del Piano.

Nel Dipartimento Pnrr e Pianificazione Strategica viene istituita la Direzione Pnrr e Finanziamenti Europei, che sostituisce il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei.

La nuova Area Pnrr, Transizione al Digitale e Finanza attrae nella sua sfera di competenza anche il Dipartimento Trasformazione Digitale, con l’affiancamento di una nuova struttura: il Dipartimento Cybersecurity e Sicurezza, che garantirà la sicurezza informatica e la protezione di reti, computer, programmi e dati da possibili attacchi o accessi non autorizzati.

Nell’Area Servizi al Territorio e Decoro viene creata una nuova struttura dipartimentale, il Dipartimento Ciclo Rifiuti, in virtù del ruolo strategico che l’Amministrazione assegna alla realizzazione di un sistema di gestione dei rifiuti autosufficiente e tecnologicamente avanzato. Questa scelta dimostra l’attenzione dell’Amministrazione a questo settore e lo separa finalmente dalla gestione dello straordinario patrimonio verde e arboreo della città di Roma.

Viene inoltre creata una nuova struttura finalizzata al “Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care”, per favorire l’ascolto della cittadinanza e il miglioramento dei servizi. Nell’ambito dell’Area Servizi alla Persona e Salute viene poi istituito il Dipartimento Decentramento, Servizi al Territorio e Città in 15 Minuti, che promuoverà i programmi di inclusione e sostenibilità.

Viene creato il Dipartimento Scuola, lavoro e Formazione Professionale, modificando il Dipartimento per i servizi educativi e trasferendo nello stesso le competenze in materia di formazione professionale e lavoro, che erano prima associate a quelle in materia di turismo. I

nfine, viene istituito anche il Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda che rafforzerà e razionalizzerà la governance di queste aree in maniera integrata.

“Riorganizziamo complessivamente la macchina – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri – per renderla in grado di affrontare le grandi sfide che ci attendono, dalla messa a terra dei fondi del Pnrr, alla trasformazione digitale, dal ciclo dei rifiuti, alla città dei 15 minuti basata su servizi di prossimità. Otteniamo una più incisiva capacità di agire su molti temi cruciali grazie ad una migliore definizione delle responsabilità, una maggiore trasversalità delle competenze ed una sostanziale capacità di modellare l’esecuzione in base alle esigenze e al contesto”. (Agenzia Dire)