Da Giunta ok a valorizzazione immobili per coabitazione

Più informazioni su

Roma, 19 gen. – Percorsi sperimentali di forme di coabitazione in edifici di proprieta’ pubblica, attraverso la riqualificazione di immobili in condizioni di abbandono o degrado da destinare a programmi specifici per l’accoglienza di nuclei familiari in difficolta’, oltre che per la creazione di poli sociali a servizio dei quartieri. È l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta capitolina che coinvolge tre immobili della citta’: l’ex asilo nido in via Tarso (VIII Municipio), l’ex sede dell’Istituto di istruzione superiore Don Calabria in via Cardinal Capranica (XIV Municipio) e l’ex scuola in via Sorel (V Municipio) di proprieta’ di Citta’ Metropolitana e oggetto di un accordo per la cessione a Roma Capitale. Lo scrive in una nota il Comune di Roma.

“L’Amministrazione, con questo atto, prosegue nella direzione di contribuire all’avvio di percorsi che vadano ad affrontare in maniera strutturale le problematiche legate all’emergenza abitativa, anche attraverso forme di coabitazione e di housing sociale. Il lavoro che stiamo portando avanti punta a trovare soluzioni solide e non piu’ emergenziali su un tema che coinvolge tantissimi cittadini”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Continua il nostro impegno per una riforma delle residenzialita’ che veda al centro la persona e valorizzi l’autonomia possibile. Alla logica delle grandi strutture preferiamo modalita’ innovative e a dimensione umana che permettano alle persone in situazione di fragilita’, per motivi diversi, di costruire relazioni, in un contesto a dimensione familiare, in cui ricevere supporto, dare il proprio contributo, crescere insieme. Usciamo dalla risposta emergenziale per dare spazio a soluzioni durature e articolate, capaci di soddisfare esigenze diverse in modo specifico”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ solidale, Veronica Mammi’.

“Continua il programma di rigenerazione di parte del patrimonio capitolino per le esigenze abitative della citta’. Tre ex scuole verranno ora riqualificate con la costruzione di alloggi destinati a nuove forme di abitare. Un importante intervento integrato di recupero e valorizzazione di aree ed edifici che si inserisce nel solco dei vari programmi che stiamo sviluppando per uscire definitivamente da un’ottica unicamente emergenziale del problema casa a Roma”, spiega l’assessora al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Valentina Vivarelli.

“Si tratta di una nuova tappa del percorso che sta portando avanti l’amministrazione sul tema dell’abitare e nasce da un lavoro di analisi molto approfondito sui dati. La consapevolezza dei reali fabbisogni e della dimensione del problema dell’abitare ci spinge ad avviare progettualita’ diverse per offrire risposte articolate, che tengano conto di bisogni differenti, sperimentando modelli innovativi di gestione e creazione di comunita’, per individuare strade necessarie a uscire da una gestione emergenziale del diritto all’abitare e realizzare interventi che abbiano al loro interno mix funzionali articolati, capaci di integrare soggetti diversi, a partire dalla rigenerazione del patrimonio pubblico”, sottolinea l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.

L’obiettivo e’ promuovere, incentivare e realizzare, al fine di migliorare la qualita’ della vita dei cittadini, la rigenerazione urbana intesa in senso ampio e integrato: comprendendo quindi anche aspetti sociali, economici, urbanistici ed edilizi, per promuovere e rilanciare territori dove sono presenti situazioni di disagio, favorendo forme di co-housing per la condivisione di spazi e attivita’.

In particolare nell’area di via Tarso, dove oggi sorge una scuola dismessa, sara’ avviata la progettazione per la realizzazione di una struttura residenziale da destinare ad albergo sociale, con spazi e servizi comuni in modo da fornire una sistemazione temporanea ai cittadini in difficolta’. Alle funzioni residenziali si aggiungeranno servizi di diversa natura al fine di favorire la massima integrazione con il territorio. Si prevede di poter realizzare alloggi per circa 50 persone e servizi dedicati aperti al quartiere. Il costo complessivo stimato e’ di 3,5 milioni di euro.

L’Amministrazione reperira’ fondi propri per la nuova edificazione valutando anche interazioni con enti no-profit o del terzo settore interessati allo sviluppo del programma. L’intervento sull’immobile di via Cardinal Capranica mira ad adeguare l’utilizzazione del sito per rispondere alla domanda di alloggi di edilizia residenziale pubblica e per fornire una risposta integrata che favorisca percorsi di recupero dell’autonomia abitativa, per il primo inserimento di giovani coppie e per rispondere ai temi dell’emergenza con modalita’ innovative di gestione degli spazi, dei servizi e delle attivita’ generali funzionali a creare comunita’ tra gli abitanti.

Si prevede qui un sistema abitativo con appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica, con una percentuale di housing sociale per una offerta dedicata a soggetti non in possesso dei requisiti per l’accesso all’ERP ma comunque in condizioni di vulnerabilita’. Il costo complessivo stimato dell’intervento e’ tra i 14 e i 20 milioni di euro tramite l’utilizzo dell’incremento del 30% della Sul esistente.

Infine, il riuso dell’immobile di via Sorel, sulla base di un accordo procedimentale con Citta’ Metropolitana che coinvolge il Municipio V, prevede l’avvio del programma di rigenerazione che favorisca il cambio di destinazione d’uso di una scuola dismessa per fronteggiare l’emergenza alloggiativa attraverso progetti di autorecupero per residenze collettive dotate di servizi. Il costo complessivo stimato e’ di 5 milioni di euro.

Più informazioni su