Da martedì in via Anicia Centro Diurno per senza fissa dimora

Più informazioni su

Roma – Martedi’ 22 dicembre alle ore 11.00 sara’ inaugurato il “Centro Diurno Isabella Rossini” all’interno della Casa Famiglia per le persone senza dimora e in condizione di fragilita’ fisica della Comunita’ di Sant’Egidio in via Anicia 7, a Roma.

La realizzazione rafforza la collaborazione gia’ esistente tra la Fondazione Isabella Rossini Onlus e Sant’Egidio che lo scorso inverno ha permesso la realizzazione di una cucina professionale destinata agli ospiti della Casa Famiglia. Dopo questa esperienza e’ stato firmato un protocollo di intesa per la realizzazione del Centro Diurno presso i locali situati al piano terra dello stabile gestito dalla Comunita’.

La Fondazione Isabella Rossini Onlus con il suo contributo ha assicurato l’installazione di un impianto di condizionamento moderno e l’inserimento di una piattaforma elevatrice per consentire l’accesso anche per le persone con difficolta’ motorie.

Obiettivo del “Centro Diurno Isabella Rossini” nella Casa della Comunita’ di Sant’Egidio e’ infatti quello di realizzare un luogo di sosta e di riposo dalla fatica del vivere in strada, un centro di ascolto sicuro e funzionale per l’accoglienza di persone senza dimora, assicurando loro servizi pasti, docce, segretariato sociale e assistenza sanitaria, attivita’ sociali e ricreative.

Ma anche servizi legati all’attivita’ della vita quotidiana, che svolgono un’importante funzione relazionale come la ricarica del telefono. Attraverso questo ulteriore intervento i locali al piano terra dello stabile, che ospita ai primi due piani la Casa Famiglia, sono stati resi polifunzionali ed estremamente familiari.

Tra gli obiettivi anche quello di supportare e promuovere programmi ed iniziative rivolte ad un concreto coinvolgimento delle persone disagiate.

Inoltre, in questo periodo i locali si sono trasformati in un laboratorio di intense attivita’ di preparazione del Natale nelle quali sono coinvolti gli ospiti della casa famiglia, i volontari e molti che vengono a offrire il loro sostegno di solidarieta’ ai piu’ poveri. L’accordo impegnera’ la Fondazione Isabella Rossini Onlus, che ormai da tempo sostiene progetti di solidarieta’ sociale, a offrire le risorse necessarie per il mantenimento delle attivita’ in carico al Centro Diurno, per almeno un periodo di 5 anni.

Il Centro Diurno Isabella Rossini della Casa Famiglia di via Anicia 7, che opera attraverso l’ausilio di circa 40 operatori volontari, e’ inserito in una importante rete di solidarieta’ gia’ attivata, nel corso degli anni, dalla Comunita’ di Sant’Egidio a Trastevere, unitamente al Centro Genti di Pace presso l’ex Ospedale San Gallicano e la Mensa serale per i poveri di Via Dandolo. Alessandro Maria Rinaldi, Presidente della Fondazione Isabella Rossini Onlus ha dichiarato: “Con questa ulteriore iniziativa, la Fondazione ha raggiunto uno dei suoi obiettivi primari che sono l’assistenza ai piu’ bisognosi per l’offerta di servizi essenziali, come la ristorazione, la pulizia corporea, l’assistenza medica e le attivita’ sociali alle persone piu’ deboli e ai margini della societa’. Inoltre si e’ cercato di dare un concreto aiuto sia morale che fisico a tutti coloro che si trovano in seria difficolta’ e questo sara’ reso possibile dalla straordinaria organizzazione di volontari della Comunita’ di Sant’Egidio”.

Elio Pittiglio, Responsabile della Casa Famiglia, ha dichiarato: “Con questa iniziativa intendiamo offrire uno spazio di ascolto, di accoglienza e di vicinanza concreta alle persone sole, malate e senza dimora che nella nostra citta’ finiscono spesso per diventare invisibili. Siamo particolarmente contenti che l’inaugurazione avvenga a pochi giorni dal Natale, che quest’anno sara’ diverso dal solito, ma con un impegno maggiore nei confronti di chi e’ solo e si trova in difficolta’”

Più informazioni su