Da Regione 16 milioni per 500km di nuove piste ciclabili

Roma – La Regione, attraverso una graduatoria, ha fatto sapere che nel triennio 2019-2021 finanzierà con quasi sedici milioni di euro gli enti locali del Lazio per realizzare infrastrutture ciclabili, a seguito della manifestazione di interesse pubblicata alla fine dell’anno scorso. Sono in ballo sedici progetti per oltre 500 chilometri di piste ciclabili.

I progetti finanziati, con 5,6 milioni della Regione Lazio e 10 dai Fondi CIPE sono:

Città Metropolitana Roma Capitale: Campagnano di Roma, Municipio Roma III, Mentana, Colleferro, Trevignano;
Provincia di Latina: Comuni di Sperlonga, Minturno, Monte San Biagio;
Provincia di Viterbo: Comuni di Montalto di Castro, Civitella d’Agliano, Gradoli;
Provincia di Frosinone: Comuni di Falvaterra, Fiuggi, Comunità Montana Monti Ernici, Parco Regionale Monti Simbruini;
Provincia di Rieti: Riserva naturale Monti Navegna e Cervia.

Le dichiarazioni rilasciate dagli enti locali adesso saranno verificate per procedere poi agli atti conseguenti, motivo per cui saranno ancora possibili scorrimenti nella graduatoria finale. Astral SpA affiancherà gli enti e avrà la funzione di attuatore, semplificando e accelerando le procedure.

 

“Il nostro obiettivo è favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile e di consentire ai cittadini di spostarsi più agevolmente e con un impatto ambientale ridotto. Dobbiamo agevolare la mobilità nella Capitale come in tutte le province del Lazio, senza dimenticare che territorio e ambiente vanno tutelati e non aggrediti con infrastrutture ad alto impatto”. Queste le parole del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Commenta invece Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Il bando lanciato lo scorso anno ha avuto un grande successo: oltre 130 progetti da tutta la regione, segno che il bando era molto atteso e che il territorio ci ha creduto. È stato necessario un lungo lavoro di istruttoria dei progetti, e per una felice combinazione possiamo annunciare il finanziamento proprio nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Ma non ci fermeremo qui: proseguiremo per strutturare meglio l’intera rete ciclabile regionale, per utilizzare circa 4 milioni di ulteriori risorse ministeriali per la Ciclovia Tirrenica e per valorizzare i progetti di maggior respiro territoriale, che il bando regionale ha messo in evidenza”.