D’Amato: ci prepariamo a terza ondata con 500 nuovi posti letto

Roma – “Noi ci stiamo attrezzando per un’ipotesi di terza ondata. Cosa che non vogliamo ma il nostro compito e’ quello di essere pronti”. Cosi’ l’assessore alla Sanita’ del Lazio, Alessio D’Amato, intervendo allo Spallanzani di Roma all’inaugurazione di nuovi posti letto di terapia intensiva.

“Ci stiamo attrezzando con ulteriori 500 posti nella rete, e di questi una quota importante sono posti di terapia intensiva. Non saranno solo qui allo Spallanzani- ha spiegato D’Amato- ma anche, per quanto riguarda Roma, al Policlinico Umberto I, al Sandro Pertini, al Grassi di Ostia, al San Giovanni e poi verranno potenziate anche le province a partire dal nord con la provincia di Rieti.”

“È un impegno importante che si fa per rafforzare la risposta della rete ospedaliera in un momento in cui c’e’ un lieve rallentamento dei casi: ad oggi siamo scesi sotto la soglia dei 3000 posti occupati in area medica e poco piu’ di 300 nelle terapie intensive.”

“Pero’ come stiamo dicendo da giorni: anche la ripresa di alcuni assembramenti dovuti alle attivita’ di shopping ci mette in grande preoccupazione e pertanto stiamo lavorando per essere pronti ad uno scenario che non vorremmo”.

L’assessore ha quindi precisato: “Con l’ultima ordinanza, i posti letto erano 5.300, a cui verranno aggiunti il 10% di posti. Per cui altri 530 tra ordinari e posti di terapia intensiva”.