D’Amato: over 80, dall’8 febbraio 3.500 vaccini al giorno

Roma – “Dall’8 febbraio la Regione Lazio iniziera’ a somministrare il vaccino agli ultraottantenni. Verranno effettuate circa 3.500 somministrazioni al giorno. A oggi non riusciamo a fare di piu’ a causa della riduzione delle dosi vaccinali. I circa 469 mila ultraottantenni della nostra regione potranno prenotarsi attraverso il portale ‘Salutelazio.it’.”

“Chiaramente le prenotazioni possono anche essere trasmesse dai familiari. A causa delle dosi ridotte, saremo costretti a prolungare la fase di somministrazione del vaccino anti-covid agli ultraottantenni fino al mese di maggio”. Cosi’ Alessio D’Amato, assessore alla Sanita’ della Regione Lazio, intervenuto ai lavori della commissione tenutasi questo pomeriggio.

“Saranno presenti- aggiunge D’Amato- 82 centri di somministrazione in tutto il territorio regionale. Verranno confermati tutti gli hub e i centri di somministrazione gia’ attivi. Se dovessero aumentare le dosi del vaccino anti-covid, inoltre, la Regione Lazio sta pensando a ulteriori presidi. Abbiamo, infatti, gia’ individuato nuove eventuali sedi: pensiamo all’auditorium parco della musica, al centro vaccinale dello Spallanzani, a una sede di somministrazione realizzata in collaborazione con l’Esercito a Cecchignola e a un altro hub in zona Eur”, sottolinea l’assessore.

“La Regione Lazio, inoltre, spera molto nel vaccino prodotto dall’istituto Spallanzani che ha gia’ superato con successo la prima fase di verifica e che in prospettiva potra’ essere decisivo per l’Italia. C’e’ la speranza concreta che questo vaccino anti-Covid possa essere pienamente operativo da quest’estate”, conclude D’Amato.