D’Amato: pronti ad accogliere 100 pazienti pediatrici ucraini

Roma – “Rivolgo un appello forte alla pace. Le conseguenze di questa guerra le stanno pagando soprattutto le donne e i bambini. Per quanto ci riguarda, attraverso la Protezione civile nazionale abbiamo messo a disposizione un numero importante di posti letto, soprattutto nell’ambito delle cure pediatriche che sono al momento la vera emergenza.”

“Abbiamo dato la nostra disponibilità alla Cross, che è la struttura della Protezione civile nazionale per le emergenze sanitarie, a ospitare sin dai prossimi giorni almeno 100 piccoli pazienti bisognosi di cure. Attendiamo le indicazioni della struttura operativa”. Lo ha annunciato Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, a margine del suo intervento alla giornata di studi dal titolo ‘La salute incontra i diritti umani’, organizzata dall’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, con il patrocinio di Federsanità Anci – Lazio, e dedicata al tema delle mutilazioni genitali femminili.

“Abbiamo già emesso oltre mille tessere sanitarie cosiddette STP-ha proseguito l’assessore- che consentono di accedere a tutti i servizi territoriali, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, prescrizioni farmaceutiche. Stanno anche proseguendo la vaccinazioni sia per il Covid sia per le malattie in ambito pediatrico”

La Regione Lazio è attiva anche nell’invio di aiuti in Ucraina: “Sono stati inviati farmaci e kit chirurgici attraverso la Croce Rossa internazionale”, ha ricordato in conclusione D’Amato. (Agenzia Dire)