D’Amato: ritardi Pfizer hanno rallentato vaccinazioni Regione Lazio

Roma- “Le notizie su Pfizer ci allarmano. Oggi verificheremo se arriveranno le dosi previste, seppur con un taglio del 30%, ma certo questo per noi significa frenare”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanita’, Alessio D’Amato, intervenendo a Omnibus su La7, in merito alla riduzione dei rifornimenti di vaccini da parte di Pfizer.

“Non conosco i rapporti contrattuali, ne’ quali sono le vere motivazioni che stanno dietro questa scelta (di non rispettare le scadenze, ndr)- ha aggiunto D’Amato- ma noto che all’inizio l’Italia era la “Cenerentola” d’Europa e sembrava non ci fossero problemi. Sono iniziati nel momento in cui siamo diventati il primo Paese per somministrazioni”.

D’Amato ha poi sottolineato che “nel Lazio non si smettera’ di somministrare perche’ sono partiti tutti i richiami, ma ci sara’ una frenata sugli over 80. Con questa fascia riprenderemo a pieno regime dal primo febbraio”. L’assessore ha infine ricordato che “ci sono due modi per gli anziani di ricevere il vaccino: rivolgendosi al proprio medico di famiglia, che prenotera’ per lui la dose. Oppure, sara’ possibile prenotare su una piattaforma che sara’ online dal 25 gennaio”.