D’Amato: si va verso 100mila prenotazioni per vaccino over 80

Roma – Alle 11 di questa mattina, nel Lazio sono oltre 94mila le prenotazioni della prima e della seconda dose di vaccino anti Covid-19 rivolto agli over 80. Di queste, circa 64mila sono le prenotazioni a Roma citta’, 3.530 a Frosinone, 8.231 a Latina, 4.645 a Viterbo e 838 a Rieti.

“A distanza di 24 ore dall’attivazione del servizio andiamo verso le 100mila prenotazioni, un anziano su quattro nel Lazio ha gia’ la sua prenotazione della prima e anche della dose di richiamo- ha commentato l’assessore regionale alla Sanita’, Alessio D’Amato- Questo nel concreto significa che la persona sa dove andare, quando andare, a che ora, e ha gia’ espresso il consenso informato.”

“Ha gia’ ricevuto un sms come memo con il codice ID della prenotazione e 72 ore prima ricevera’ un altro sms per ricordare la prestazione con tutte le info necessarie. E’ uno sforzo organizzativo imponente, siamo la prima Regione ad averlo fatto, abbiamo pagato sicuramente un duro battesimo del fuoco, ma sta procedendo velocemente verso l’obiettivo che e’ quello di fornire entro una settimana a tutti gli over 80 della Regione la loro doppia prenotazione”.

D’Amato ha quindi rivolto un invito, a chi non e’ riuscito a prenotarsi nella giornata di ieri, a farlo nei prossimi giorni “poiche’, come abbiamo detto, le prenotazioni rimarranno attive per i prossimi mesi. Coloro che per qualsiasi motivo dovessero essere impediti a recarsi il giorno della prenotazione per la vaccinazione sono pregati di comunicarlo secondo le indicazioni ricevute affinche’ siano evitati i cosiddetti ‘no show’.”

“La macchina per tutelare i nostri anziani e’ partita e l’8 febbraio inizieranno le prime somministrazioni che andranno cosi’ ad aggiungersi ai circa 14mila over 80 gia’ vaccinati. Desidero rivolgere un ringraziamento a chi si e’ prodigato in queste ore per l’attivazione e l’implementazione del servizio di prenotazione che ha scontato delle difficolta’ iniziali, ma ora gira a pieno regime”.