D’Amato: tempi maturi per disponibilità vaccini in farmacia

Roma – “La Regione Lazio sta portando avanti un lavoro assiduo con la rete delle farmacie e voglio ringraziarle sia per lo sforzo importante che stanno facendo per offrire servizi sempre piu’ capillari sul territorio, sia per il loro impegno riguardante il vaccino antinfluenzale”. Cosi’ l’assessore alla Sanita’ e all’integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in un messaggio video inviato oggi in occasione della presentazione del III Rapporto annuale sulla farmacia, dal titolo ‘Il ruolo delle farmacie e la loro relazione con i cittadini nell’emergenza Covid-19′, presentato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e con il contributo incondizionato di Teva.

“Nel Lazio- ha ricordato D’Amato- abbiamo predisposto un’ordinanza che potesse consentire alle farmacie la somministrazione del vaccino, perche’ credo che i tempi siano maturi per consegnare alla rete delle farmacie questo importante impegno, anche in vista di cio’ che avverra’ per il vaccino contro il Covid-19. Abbiamo inoltre messo in campo molte iniziative che riguardano i test sierologici e i test antigenici rapidi.”

“Credo- ha sottolineato ancora D’Amato- che la rete delle farmacie debba svilupparsi sempre di piu’ come servizio di prossimita’ ai cittadini. E a Roma e nel Lazio cercheremo di fare proprio questo”. Il Rapporto sulla farmacia di Cittadinanzattiva e Federfarma, infine, secondo l’assessore e’ una “bella iniziativa”, che quest’anno si inserisce in un “contesto particolare, in cui il Paese e la Regione lazio stanno affrontando la gravissima pandemia del Covid-19”, ha concluso.