RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Dario Pulcini lancia ‘Assessore Informa’: nuova rubrica del V Municipio

Roma – E’ partita ieri, nel V Municipio, la rubrica “l’Assessore informa”. Si tratta di una diretta Facebook nel corso della quale l’Assessore alle Politiche Ambientali Dario Pulcini risponde alle domande che sono state sollevate dai cittadini via email o sul suo profilo Facebook.

Nel corso del video, Pulcini ripercorre anche i lavori che sono stati seguiti negli ultimi giorni, i sopralluoghi effettuati, gli incontri realizzati con i vari Dipartimenti, Uffici tecnici, comitati dei cittadini ecc.
Pulcini ha riassunto i principali impegni che sono stati portati avanti dalla Giunta la scorsa settimana per quanto riguarda le sue deleghe (ambiente, decoro e mobilità sostenibile): nel video si è parlato quindi dei “criteri ambientali minimi” e della direttiva che è stata fatta; dell’evento che si è tenuto giovedì scorso (“Alberi in periferia”) esempio di partecipazione attiva della cittadinanza; del sopralluogo effettuato all’Acquedotto Alessandrino dove sono stati realizzati e sono in corso dei lavori a cura di AMA e del Servizio Giardini; dell’incontro che si è verificato con la municipalizzata e dei punti chiave evidenziati come l’avvio del porta a porta e il sollecito a migliorare gli interventi di spazzamento per le strade; l’approvazione in Giunta della direttiva sulle 46 bici acquistate per investire nella mobilità sostenibile; l’incontro effettuato con il Comitato Alessandrino per dare gli aggiornamenti sui lavori in corso sugli arredi e sul verde pubblico a piazza dell’Acquedotto Alessandrino; dell’incontro con INPS per regolarizzare alcune aree ancora di loro proprietà; di alcuni progetti in cantiere con alcune realtà territoriali (come quello con l’associazione “Erbavoglio” al Pigneto); del proseguimento dell’installazione e posizionamento delle foto trappole; degli sfalci effettuati nei parchi nel Municipio (facendo una panoramica sulle varie aree verdi dove si è intervenuti con potature e rifacimento delle panchine); degli acquisti degli arredi urbani nelle scuole e, a proposito di quest’ultime, l’elenco dei vari interventi effettuati sul verde per garantire una maggiore manutenzione.

L’Assessore ha risposto poi ad alcune questioni sollevate dai cittadini come gli interventi al Parco Bonafede, Parco Sangalli, Parco Alessandrino(dove è stato chiesto un intervento alla Polizia Locale per la presenza di insediamenti abusivi) e Parco Marcinelle dichiarando che sono in aumento gli interventi  e rassicurando che si sta operando per restituire decoro e garantire sicurezza; ha parlato delle panchine che sono state acquistate e della lista mandata all’Ufficio tecnico per installarle nei pressi di stazioni bus, aree verdi e in alcune particolari strade; ha rassicurato sulla messa in sicurezza della ciclabile su via Prenestina e dei vantaggi di questa grande opera per tutta la città e ha parlato dell’area verde di via di Castel di ieri dove si provvederà a sistemare anche l’area ludica.
Pulcini ha poi elencato le strade e le aree dove, nei mesi di settembre e ottobre, si è intervenuti con la ditta municipale spiegando nel dettaglio ogni singola operazione.

La rubrica è un modo per far conoscere alla cittadinanza la macchina amministrativa e, soprattutto, garantire la massima trasparenza nel raccontare quanto viene fatto dal Municipio di settimana in settimana.

L’”Assessore informa” è un’occasione per i residenti del territorio per comunicare quali sono le criticità presenti, sollevare dubbi o richieste di chiarimenti sulle operazioni effettuate, su come vengono gestiti i fondi municipali e per coordinare il lavoro insieme alle istituzioni.
Pulcini ha affermato: “Ringrazio i cittadini per le segnalazioni e i sopralluoghi effettuati insieme. Vi invitiamo come sempre a comunicarci ogni situazione di degrado per intervenire subito con gli Uffici preposti. C’è ancora tanto da fare, ma grazie alla collaborazione con i cittadini siamo certi che piano piano riusciremo a garantire una manutenzione precisa e a dare dignità al territorio”.

La rubrica avrà una cadenza settimanale e verrà trasmessa sul profilo Facebook dell’Assessore.