RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

DecretoRoma Capitale Alberti(Fds): “Pd e Idv si oppongano in bicamerale”

Più informazioni su

“Nellagiornata di domani la commissione bicamerale sul federalismo dovrebbelicenziare il testo del decreto su Roma Capitale. E’ un decreto che non va”. E’quanto afferma il portavoce della federazione della Sinistra di Roma, Fabio Alberti.

“Ilpunto centrale che resta inevaso – prosegue – è quello del rapporto del Comunecon l’area vasta di cui Roma è parte non più separabile. Non esiste più ormai unapolitica di piano che possa essere costretta nella ridotta dimensione degli attualiconfini comunali, né la politica dei trasporti, né quella abitativa, né quelladelle reti di servizi pubblici, né quella degli insediamenti produttivi, e sipotrebbe continuare. La storica mancanza di pianificazione di area vasta ha giàfatto enormi danni, per correggere i quali occorreranno ingenti risorse e moltotempo. Ulteriori danni irreversibili verranno fatti se nascerà un mostroautistico con superpoteri come quello che si prefigura.

Se ildecreto sarà approvato come sembra, senza l’istituzione della CittàMetropolitana, esso diventerà una cintura di contenzione ed un ostacolo allasua realizzazione. Meglio allora fermare tutto”.

“E’quanto ho chiesto stamattina in una lettera ai segretari romani di Pd e Idv –conclude Alberti – affinché chiedano ai parlamentari in commissionebicamerale di opporsi alla approvazione del decreto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.