Di Berardino: priorità sostegno a reddito in aree crisi

Roma – “Ora piu’ che mai e’ necessario proseguire con il sostegno al reddito per i lavoratori in mobilita’ nelle aree di crisi industriale complessa di Frosinone e Rieti. Gli effetti della crisi sanitaria renderanno ancora piu’ difficile il percorso di reinserimento al lavoro e siamo convinti che i 1.175 lavoratori delle aree di crisi debbano poter contare sul sistema degli ammortizzatori sociali di cui hanno goduto negli ultimi anni.”

“Sono 15,68 i milioni di euro stanziati dal Ministero del Lavoro e dal Ministero delle Finanze per la Regione Lazio, di cui, di concerto con le associazioni sindacali e datoriali, 11,6 milioni verranno utilizzati per la mobilita’ in deroga e i restanti per la cassa integrazione straordinaria. Come Regione Lazio abbiamo proceduto a inoltrare l’elenco dei beneficiari della mobilita’ in deroga al Ministero del Lavoro per poi procedere, previo nullaosta ministeriale, all’inoltro all’Inps per la liquidazione.”

“Non solo: crediamo che il momento storico che stiamo vivendo renda ancora piu’ fragili coloro che da anni sono fuoriusciti dal mercato del lavoro e che ora non possiamo lasciare senza alcuna protezione. E’, al contrario, necessario poter assicurare a tutti i lavoratori in mobilita’ la prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga. Per questo abbiamo inviato anche una richiesta specifica al Ministero del Lavoro e all’Inps affinche’ sia garantita, con qualsiasi modalita’, la copertura economica e l’erogazione delle liquidita’ per gli ulteriori 6 mesi del 2020 e comunque capaci di agganciare il sostegno al reddito al 2021”. Cosi’ in una nota Claudio Di Berardino, assessore la Lavoro e alla Formazione della Regione Lazio.