Diaco: Regione Lazio è unico ente competente su cinghiali

Roma – Ecco la nota del presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale, Daniele Diaco (M5S): “La gestione della fauna selvatica spetta unicamente alla Regione Lazio. Lo abbiamo detto, ribadito e ripetuto piu’ e piu’ volte. Non siamo noi a dirlo, ma la legge regionale 17/1995.”

“In virtu’ di questo, anche la questione cinghiali rientra tra le competenze esclusive della Regione. Ciononostante continuano gli attacchi gratuiti, immotivati e privi di senso all’amministrazione capitolina che, dal canto suo, sta offrendo la massima collaborazione pur non avendo compiti specifici in materia”.

Continua Diaco: “A oggi, infatti- prosegue Diaco- la Regione Lazio non ha ancora predisposto un piano di contenimento degli ungulati, ne’ tantomeno programmato le necessarie recinzioni volte a scoraggiare il loro ingresso nel territorio cittadino.”

“Il tutto nonostante abbia dichiarato, a seguito di numerosi tavoli tecnici organizzati da Roma Capitale e Citta’ metropolitana puntualmente disertati dalla stessa Regione, di essere pronta a implementare ogni attivita’ necessaria a limitare la circolazione dei cinghiali nel territorio cittadino.”

Conclude Diaco: “A tal proposito, abbiamo richiesto che le modalita’ di cattura e gestione non siano cruente e tutelino i diritti di questi animali. Alla luce di cio’, riteniamo inutile, pretestuosa e strumentale ogni colpa ingiustamente addossata all’amministrazione capitolina, piu’ volte resasi disponibile a fornire il proprio contributo alla causa”.