Diaco: slancio a raccolta con nuovo piano industriale Ama

Roma – “Il nostro impegno per risanare Ama e conferirle maggiore efficienza prosegue senza sosta. Il nuovo Piano industriale della Municipalizzata, discusso stamane in Commissione Ambiente alla presenza dell’assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni e dell’Amministratore Unico di Ama S.p.A. Stefano Zaghis, pone le basi per un servizio di raccolta sempre piu’ efficace e funzionale alle esigenze della citta’. Sono i dati a testimoniarlo.”

“Tra gli impegni previsti dal Piano, spiccano la realizzazione di circa 37 nuovi Centri di Raccolta, 2 nuovi impianti di compostaggio e altri 2 riguardanti il trattamento del multimateriale, con la riconversione dell’impianto di Rocca Cencia.”

“Non solo: il nuovo Piano contempla altresi’ la realizzazione di un nuovo Tmb capace di trattare 540 mila tonnellate di rifiuti, la sostituzione di circa 37 mila cassonetti e l’acquisto di 800 nuovi mezzi, sia pesanti per la raccolta che leggeri per il porta a porta.”

“Stanziati inoltre massicci investimenti per rimpolpare il personale Ama e fornire un servizio sempre piu’ accurato e puntuale. Il Piano prevede infatti il reclutamento di 300 unita’, per poi proseguire con nuove assunzioni. Al momento, sono in via di espletamento le prove selettive.”

“Al fine di ottimizzare la chiusura del ciclo dei rifiuti e la pratica del cosiddetto ‘end of waste’, ossia il processo di lavorazione con cui un rifiuto viene recuperato e trasformato in prodotto, il Piano prevede la realizzazione di impianti capaci di trattare fino a 20.000 pannolini.”

“L’obiettivo prioritario del nuovo Piano industriale di Ama e’ quello di raggiungere la soglia del 61% di raccolta differenziata entro il 2025 stabilita dalla direttiva comunitaria 51/2018 recepita dal D.lgs. 116/2020.”

“A tal fine, gli stanziamenti previsti nel quinquennio 2020-2024 sono quasi il quadruplo di quelli contemplati in quello precedente: ben 340 milioni di euro a fronte degli 88 relativi al periodo 2015-2019.”

“Di questi, 178 milioni euro sono gia’ stati impiegati per gare gia’ concluse o in via di ultimazione, mentre la previsione di investimento pari a circa 100 milioni di euro per il biennio 2020-2021 e’ stata ampiamente rispettata.”

“Cifre e dati importanti, che testimoniano un approccio moderno e innovativo al tema della raccolta dei rifiuti e la volonta’, propria di Ama e di questa Amministrazione, di migliorare un servizio di estrema importanza per la citta’ e i cittadini romani”. Lo dichiara, in una nota stampa, il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco.