‘Donatori Nati’, Raggi a San Basilio con Prefetto Piantedosi

Roma – Mattina all’insegna della solidarieta’ a San Basilio. Continua, infatti, il progetto itinerante di solidarieta’ Con-divisa. Ha fatto tappa nella periferia est di Roma ‘DonatoriNati’ della Polizia di Stato, l’iniziativa a favore della donazione di sangue, che ha trovato il forte sostegno del prefetto di Roma, Matteo Piantedosi. Presenti anche la sindaca Virginia Raggi, Don Antonio Coluccia, il Questore di Roma Carmine Esposito, e i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.

“Donare e’ importante- ha detto Raggi- Non costa nula a chi dona e puo’ salvare la vita a chi riceve. È un gesto d’amore. Chi puo’, e’ invitato a donare. Spero che sia la prima iniziativa che ripeteremo in tutta Roma, sempre piu’ persone ci aiuteranno con questo gesto d’amore”.

Claudio Saltari, il presidente nazionale DonatoriNati Polizia, ha spiegato: “Siamo partiti da San Basilio, volevamo coniugare la solidarieta’ con la legalita’. Abbiamo immaginato che questa fosse la prima tappa di una viaggio lungo, saranno coinvolti tutti i quartieri di Roma”. Il Prefetto Pianteodosi ha sottolinato l’importanza del “senso civico legato della donazione, legata al senso della legalita’ possa trovare completezza anche qui”.

Il Questore ha spiegato: “La nostra esigenza e’ quella di incontrare e persone. Non avremmo ragion d’essere senza cittadini. Abbiamo il dovere di accompagnare i cittadini nei percorsi di legalita’. La nostra presenza deve essere estesa a ogni parte della citta’, non soltanto nel centro storico, ma anche nelle periferie. I cittadini devono essere raggiunti, noi li dobbiamo quasi inseguire”.

L’obiettivo dell’iniziativa e’ quello di avvicinare sempre piu’ i giovani alla cultura della donazione del sangue e alla cultura della legalita’. Ad accogliere i donatori a bordo di un’autoemoteca della Regione Lazio il personale medico dell’Ospedale S. Filippo Neri.