Ecoitaliasolidale, Benvenuti: in Rapporto Ecosistema Urbano 2021 Roma è tra peggiori d’Italia

Più informazioni su

Roma – A livello ambientale la Capitale prosegue ad essere fra le peggiori città italiane. Dallo smog, alla gestione dell’acqua, dai rifiuti alla mobilità, dalla manutenzione degli spazi verdi, all’energia. Roma nella classifica del Rapporto Ecosistema Urbano 2021 illustrato ieri, si attesta all’86’ posto della classifica.

Latina nel Lazio riesce a fare peggio raggiungendo il 100’ posto. E’ quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti, Responsabile della Consulta Ambiente di Forza Italia a Roma e Presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.

Per fare una comparazione con gli anni e le amministrazioni precedenti, vi è da ricordare che nel 2006 la Capitale si trovava al 55esimo posto. Proprio sui temi specifici come la presenza di biossido di azoto (92’ posto), le piste ciclabili (85esimo posto) i rifiuti differenziati, all’83’ posto.

Sul disastroso tema della gestione dei rifiuti poi è bene ricordare come per la prima volta nella storia della Capitale, con la precedente amministrazione a guida Raggi, invece di incrementare la percentuale della differenziata è passata dal 45,5 al 45,3.

Un danno enorme per il patrimonio ambientale della città che vorrei ricordare è la città più verde d’Europa e patrimonio storico-culturale a livello mondiale.

I dati sono impietosi, ora la neo amministrazione si deve impegnare, ma seriamente -conclude Benvenuti- per la difesa della città più verde e bella del mondo, per i romani, i turisti, l’immagine complessiva dell’intero Paese.

Più informazioni su