Euro 2020, Campidoglio avvia procedura per selezione Media Partner

Roma – Per il supporto promozionale degli eventi di avvicinamento e dell’intera manifestazione di UEFA Euro 2020, in programma dal 12 giugno al 12 luglio del prossimo anno, Roma Capitale si potra’ avvalere di due Media Partner. La manifestazione sportiva, per il suo 60′ anniversario, si svolgera’ in 12 diverse citta’ europee, con la Capitale d’Italia che sara’ protagonista indiscussa: sara’ infatti sede di quattro partite in totale, tra cui la gara inaugurale del 12 giugno Italia-Turchia con annessa cerimonia di apertura, oltre che del concerto inaugurale che si terra’ la sera precedente, l’11 giugno, lungo la Via dei Fori Imperiali. Durante l’intero mese di manifestazione la citta’ sara’ interessata in piu’ zone da una Fan Zone, la piu’ grande mai realizzata in Europa, con diverse attivita’ di intrattenimento, di food&beverage, di gioco del calcio, di musica, per poter vivere il Campionato Europeo a 360 gradi e per tutto il mese dell’evento.

Dopo la gara per la selezione del Local Operator, dedicato proprio alla realizzazione delle attivita’ collaterali alla manifestazione sportiva, si e’ aperta oggi la procedura per la selezione dei Media Partner. Questi dovranno avere un forte richiamo a livello locale (regionale e comunale) mentre il settore merceologico ricercato e’ quello dell’emittente radiofonica e della stampa/quotidiani. I criteri di valutazione dei Media Partner selezionati saranno i seguenti per i diversi settori merceologici: -Settore radiofonico: minimo 200.000 ascolti medi giornalieri nella regione Lazio -Settore stampa/quotidiani: minimo 15.000 copie per diffusione media giornaliera nella Regione Lazio.

“Proseguono ininterrotti i lavori per la realizzazione del Campionato Europeo di calcio piu’ bello di sempre, abbiamo rimarcato piu’ volte come la manifestazione non avra’ una sola e semplice connotazione sportiva, ma sara’ occasione di integrazione, divertimento, unione di tifoserie, sport e passioni differenti. Gli UEFA Euro 2020 sono anche, e soprattutto direi, una importante occasione per la citta’ a livello di indotto economico, non soltanto per le migliaia di persone che parteciperanno alla manifestazione, spendendo cifre importanti in alloggi, ristorazione e intrattenimento, ma anche come occasione lavorativa per tantissimi. La selezione del Media Partner e’ una nuova possibilita’ di indotto, lavoro e guadagno a favore della citta’. Ci aspettiamo una forte partecipazione dalle testate radiofoniche e cartacee piu’ importanti sul territorio locale”, dichiara il Commissario Straordinario per UEFA Euro 2020 Daniele Frongia. I Media Partner dovranno supportare l’attivita’ di promozione attraverso i propri strumenti di comunicazione e attivita’ destinate all’animazione all’interno delle diverse aree allestite. Sara’ garantita dall’Host City l’esclusivita’ merceologica dei Media Partner. Ulteriori informazioni: https://www.zetema.it/sponsorizzazione/evento-roma-host-city-uefa- euro-2020-11-giugno-12-luglio-2020