EV, Ficcardi: Roma deve agire contro sottrazione minori a mamme

Roma – “Arrivano notizie sempre più allarmanti in merito a tribunali che si pronunciano perché siano sottratti figli e figlie alle loro mamme. Abbiamo quindi deciso di presentare un’Interrogazione al Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma, così da poter conoscere con esattezza i numeri del fenomeno nella Capitale e da poterli confrontare con quelli di altre città”. Così Simona Ficcardi, consigliera comunale dei Verdi, in una nota.

“Nel dettaglio- spiega- parliamo di donne che spesso hanno già subito e denunciato abusi domestici e che vengono costrette a subire una vera e propria violenza istituzionale.”

“Le testimonianze che riceviamo dipingono una situazione in cui bambini e mamme devono fare i conti con veri traumi che si portano avanti per tutta la vita.”

“Questo sistema si muove nell’ombra e nel silenzio, continuando a mietere piccole vittime, mentre le Istituzioni, purtroppo, rimangono sorde alle richieste di aiuto.”

“Ora è arrivato il momento di agire. Invito tutte le forze politiche e le amministrazioni comunali a mettere da parte le differenze e a presentare interrogazioni analoghe a quella da me promossa a Roma con Europa Verde”.