RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Ex Snia: Bonafoni – Quadrana – De Paolis, bene inizio lavori parco

Più informazioni su

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’avvio, da parte del Comune di Roma, dei lavori di apertura dell’accesso da via di Portonaccio all’area dell’Ex Snia Viscosa.

Interventi che, non solo scongiurano la decadenza dell’esproprio risalente al 2004, ma sono un primo importante atto per mettere al riparo quest’area da opere di cementificazione sul lago e nel circondario.

Proprio oggi abbiamo depositato un ordine del giorno che impegna il presidente Zingaretti e l’assessore Refrigeri ad avviare, visto l’altissimo valore paesaggistico, le procedure per l’apposizione del vincolo di ‘monumento naturale’ all’area del lago dell’Ex SNIA.

Un vincolo che è volto a garantire la tutela delle acque, della flora e della fauna presenti nel comprensorio.

Inoltre, chiediamo di definire, d’intesa con le altre amministrazioni pubbliche competenti, le necessarie e più idonee procedure amministrative affinché il lago emerso, ricompreso nel Parco delle Energie, sia incluso nell’elenco delle acque pubbliche e adeguatamente tutelato come elemento di valore naturale e paesaggistico.

Questo odg è un atto concreto che ci mette fianco a fianco con il lavoro e l’impegno delle associazioni e dei cittadini del V Municipio, riuniti attorno al Forum Territoriale Permanente, che stanno lottando da anni per la difesa dello spazio pubblico, del Parco e dello straordinario lago: risorse che devono essere valorizzate e mantenute ‘verdi’ per Roma, per i suoi abitanti e per i turisti”.

Lo dichiarano in una nota i consiglieri Marta Bonafoni (Per il Lazio), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti) e Gino De Paolis (Sel).

Più informazioni su