Ex Snia, Cacciatore: chiesta verifica interventi sul verde

Più informazioni su

Roma – “Insieme alla collega Marta Bonafoni abbiamo chiesto a tutti i soggetti istituzionali competenti di verificare la regolarita’ degli interventi di disboscamento in atto presso il Monumento Naturale Lago ex SNIA. Da diversi giorni, i cittadini stanno combattendo contro le ruspe che hanno fatto scempio degli alberi all’interno dell’ultimo polmone verde di questo quadrante, nel V Municipio della Capitale.”

“Nonostante le prese di posizione istituzionali a difesa di questo bene, assistiamo a iniziative quantomeno scomposte da parte dell’impresa interessata ai lavori sull’area. Per risolvere questo ed altri problemi a cui l’area e’ soggetta, nonostante il vincolo a cui e’ sottoposta, sara’ senz’altro necessario proporre e sollecitare in ogni occasione l’ampliamento del Monumento.”

“Senza dimenticare la procedura di demanializzazione, stimolata dal lavoro di Commissione, che sta andando avanti tra Ministero e Agenzia del Demanio. Non perderemo occasione, anche in sede di aggiornamento del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) – che resta aperto ad integrazioni – per integrare la disciplina vincolistica a tutela di questo importantissimo spazio ambientale, naturalistico ma anche e sociale e culturale”. E’ quanto scrive in una nota il consigliere Marco Cacciatore – Europa Verde Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio.

Più informazioni su