Expo 2030, Gualtieri: contatti con 170 Paesi e missioni da New York all’Africa

Più informazioni su

Roma – “Quanto alle attività inerenti la ‘campagna elettorale’ stanno anche esse procedendo proficuamente. Le ambasciate hanno infatti preso contatto con tutti i 170 Paesi membri del Bie, segnalando la nostra candidatura. Il coordinamento della campagna è stato affidato a Sebastiano Cardi, che sarà coadiuvato da altri special ambassadors, assegnati ciascuno ad una specifica area geografica.”

“Le missioni effettuate fino ad oggi hanno visto come destinazione, in ordine cronologico: Burkina Faso e Niger; Parigi (dove sono stati incontrati 12 delegati al BIE); Cambogia, Tailandia e Vietnam; New York e Washington DC; Croazia e Montenegro; Honduras e Messico – quest’ultima missione tutt’ora in corso”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo nell’aula dell’Assemblea capitolina prima del dibattito sulla delibera di istituzione del comitato promotore per Expo 2030.

“Molto ricco è anche il prospetto delle prossime missioni organizzate da qui all’estate- ha aggiunto Gualtieri- Durante le missioni, vengono prospettati ai Paesi visitati nuovi modelli di partecipazione aderenti alle loro richieste, oltre che progetti congiunti di rigenerazione urbana o incentrati sulla crescita green e la sostenibilità. Il tutto nel quadro del modello di lavoro che abbiamo scelto noi per primi di adottare, basato sul coinvolgimento delle imprese, delle università e del terzo settore”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su