Expo 2030, Ratti: area 210 ettari, recupereremo Vele Calatrava

Roma – “Sono qui per aiutare e credo che faremo qualcosa di unico a Roma. Expo 2030 indicherà la strada di come potremo costruire le città. Tor Vergata sarà un sito unico e incredibile, che ospiterà 30 milioni di visitatori e 150 Paesi su 210 ettari. Un parco transculturale”. Queste le prime parole di Carlo Ratti, nuovo consulente creativo per Expo 2030 Roma, dal padiglione Italia dell’Expo di Dubai, dove è stata presentata la proposta della Capitale per l’Esposizione del 2030.

“Tor Vergata non è in centro ma è un’area che ha già una storia- ha ricordato- ha ospitato per il Giubileo del 2000 circa 2,5 milioni di persone. Qui è poi presente l’Università di Tor Vergata, quindi ci sono energie intellettuali già presenti, e altri centri di ricerca. E poi ci sono le vele di Calatrava.”

“Possiamo utilizzare Expo per darli un uso permanente per la città. Dal punto di vista infrastrutturale l’area un po’ slegata: si può arrivare all’Expo in metro ma non si può arrivare all’università. E quindi questa sarà un’opportunità per un nuovo collegamento con quell’area. Costruiremo infine una nuova parte della città come qualcosa che resterà a lungo termine. Ma lo faremo insieme”. (Agenzia Dire)