Farmacap, Gruppo La Destra “Commissariamento atto illegittimo”

Più informazioni su

    Il commissariamento di Farmacap da parte del sindaco Alemanno è un atto illegittimo e non nelle sue disponibilità giuridiche. Secondo lo statuto di Farmacap, infatti, si può procedere al commissariamento solo in specifici casi e in particolar modo: “Nei casi in cui si abbia motivo di ritenere che la commissione amministratrice non ottemperi a norme di legge o di regolamento ovvero pregiudichi gli interessi dell’azienda o dell’ente locale, un terzo dei consiglieri assegnati al comune può presentare al sindaco motivate proposte di convocazione del consiglio comunale per lo scioglimento della commissione amministratrice”. Peraltro, secondo il combinato disposto degli articoli 24, 25, 74, 75, 76 del DPR 902/1986 “nei casi in cui si abbia motivo di ritenere che la commissione amministratrice non ottemperi a norme di legge o di regolamento ovvero pregiudichi gli interessi dell’azienda o dell’ente locale, un terzo dei consiglieri assegnati al comune può presentare al sindaco motivate proposte di convocazione del consiglio comunale per lo scioglimento della commissione amministratrice”. 

    Tutto questo non è avvenuto, e non è stata convocata alcuna assemblea capitolina ad hoc per decidere dell’eventuale commissariamento al quale si è invece giunti attraverso un atto di imperio.
    Una sequela di errori gravissimi, frutto di un’impuntatura del vicesindaco Belviso, portata avanti quasi in modo isterico, e di cui già in passato avevamo denunciato l’assurda volontà. Il sindaco Alemanno ha chinato il capo davanti ai capricci del suo vice, e si è così reso partecipe di un gravissimo atteggiamento. Annunciamo da ora che impugneremo il provvedimento, ritenendo di trovare assoluta conferma delle nostre convinzioni davanti ai giudici. Allora chiederemo anche le dimissioni del vicesindaco Belviso”.

     

    E’ quanto dichiarano Dario RossinFrancesco Storace e Pierluigi Fioretti, consiglieri La Destra in Campidoglio

    Più informazioni su