Farmacap, Marzetti: corso formazione su tamponi, intesa con Tor Vergata

Roma – “Da oggi, grazie a un accordo siglato con il Policlinico Tor Vergata, i farmacisti della rete Farmacap avranno la possibilità di frequentare un percorso formativo pratico sulla somministrazione dei tamponi Covid-19.”

“La formazione non è obbligatoria, tuttavia con il direttore generale Sebastiano Di Guardo abbiamo ritenuto indispensabile che il personale fosse altamente qualificato.”

“Il corso, che si svolgerà al drive in del Policlinico Tor Vergata, sarà quindi l’occasione per fornire ai farmacisti tutte le competenze che potranno essere utilizzate anche per la somministrazione dei test salivari che non possono per adesso essere effettuati nelle farmacie.”

“Questo strumento diagnostico, meno invasivo soprattutto per i minori, deve essere privilegiato rispetto ai tamponi nasali. Per questo motivo è necessario che il personale sia adeguatamente formato, evitando così di lasciare piena autonomia ai privati”. Così Jacopo Marzetti, commissario straordinario della Farmacap, l’azienda farmasociosanitaria di Roma, intervistato dall’agenzia Dire.

“Ci tengo a ringraziare- precisa- Giuseppe Quintavalle, direttore generale del Policlinico Tor Vergata, per aver accolto subito la nostra proposta. Nei prossimi giorni apriremo dieci sedi nelle quali sarà possibile effettuare i tamponi Covid-19 grazie a personale qualificato che avrà seguito questo percorso di formazione.”

“Alcuni dei punti tampone Farmacap potranno poi essere utilizzati anche per la campagna vaccinale. Il servizio andrà quindi a integrare il ruolo che Farmacap sta svolgendo negli ambiti di supporto alle attività operative di contrasto alla pandemia e di sostegno psicologico e sociale”. (Agenzia Dire)