Farmacap, sindacati: rilancio azienda ottima notizia, ora cambio passo

Più informazioni su

Roma – “È un’ottima notizia per cittadine/i, lavoratrici/ori, ma forse basta dire: è un’ottima notizia per Roma! Martedì 17 maggio ‘finalmente’ l’Assemblea Capitolina, dopo aver approvato i bilanci pregressi fino al 2020, ha approvato il Piano di risanamento per la Farmacap. Si avvia quindi un percorso di risanamento molto promettente per l’Azienda, con un’erogazione complessiva di 22.000.000 €.”

2Viene così premiata la nostra lunga ‘battaglia collettiva’ per la difesa dell’azienda pubblica, che in questi anni ci ha visto strenuamente impegnati come lavoratrici/ori e come Organizzazioni Sindacali, in sinergia con l’utenza dei quartieri più disagiati, che hanno difeso in prima linea il proprio patrimonio pubblico. Sono stati anni di grande resistenza e di lotte, ma anche di sgomento, di fronte a una gestione pessima di Farmacap, che abbiamo costantemente denunciato.”

“Ringraziamo la Giunta Gualtieri e la maggioranza, per aver coerentemente rispettato gli impegni presi, portando a termine l’iter necessario per il rilancio di Farmacap, evidenziando discontinuità rispetto all’operato delle giunte precedenti.”

“Purtroppo non possiamo dire altrettanto delle opposizioni di centrodestra, che malgrado il supporto manifestato all’azienda pubblica nel corso della precedente consiliatura, hanno manifestato un incomprensibile ostruzionismo rispetto all’approvazione dei bilanci, approvati con i soli voti della maggioranza, mentre hanno avuto un atteggiamento complessivamente emendativo rispetto all’approvazione del piano di risanamento”. Così in un comunicato Rsa Filcams-Cgil, Usi, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.

“Adesso è necessario cambiare passo radicalmente e velocemente, innanzitutto con la nomina di un nuovo C.d.A. e di un nuovo DG, con competenze acclarate, che possano riportare in utile rapidamente l’Azienda e migliorare la qualità dei servizi, con i necessari interventi e investimenti. Come Organizzazioni Sindacali faremo la nostra parte, consapevoli che questa è l’ultima chance per l’Azienda Speciale Farma-socio-sanitaria Capitolina.”

“Serve quindi una riorganizzazione profonda della struttura aziendale, nuove assunzioni (in numero sufficiente) di personale farmacista, con la risoluzione delle tante carenze in materia di salute e sicurezza, con una ripresa delle relazioni sindacali e della trattativa di secondo livello, sugli aspetti economici e normativi. Da diversi anni abbiamo visto e subito gestioni arroganti e spesso prive di competenza, finalizzate a progetti di liquidazione e/o svendita del patrimonio pubblico.”

“Le abbiamo contrastate con forza e senza tentennamenti, consapevoli delle potenzialità di Farmacap per Roma. D’ora in avanti non ce lo potremo più permettere. Lavoratrici/ori hanno bisogno di formazione, ma soprattutto di una gestione partecipata, che valorizzi le tante professionalità socio-sanitarie, l’esperienza nei territori e nelle relazioni di fiducia con la cittadinanza”, concludono i sindacati. (Agenzia Dire)

Più informazioni su