Farmer’s Market, via libera a gestori per manutenzione straordinaria

Più informazioni su

Roma – Da oggi, dopo i problemi riscontrati nella struttura di Garbatella, i gestori dei Farmer’s Market all’interno degli immobili comunali potranno eseguire lavori di manutenzione straordinaria dopo l’aggiudicazione del bando. L’Assemblea capitolina ha infatti approvato con 22 favorevoli, 8 astenuti e nessun contrario la proposta di delibera di Giunta 104/2020 che va a modificare e integrare il ‘Regolamento dei mercati riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli’ di marzo 2018, aprendo la via anche alla realizzazione futura di nuovi mercati.

“Partendo dalle problematiche del Farmer’s Market di Garbatella, abbiamo visto che diverse strutture all’interno di immobili di Roma Capitale non sono in grado di essere messe a bando alla situazione attuale perhe’ non sono conformi ad alcune normative, come quella sulla prevenzione antincendio”, ha spiegato l’assessore alle Attivita’ produttive del Campidoglio, Carlo Cafarotti, illustrando il provvedimento in

Aula. “Cosi’, su consiglio dell’Avvocatura- ha sottolineato l’assessore- abbiamo aperto alla possibilita’ che i bandi contengano la possibilita’ di eseguire lavori di manutenzione straordinaria a carico del gestore, e per farlo era necessaria una modifica del regolamento”.

Come ha ricordato Cafarotti “la manutenzione ordinaria e’ gia’ possibile da parte del concessionario, ma quella straordinaria non era recepibile nel rispetto del Codice degli appalti se non tramite questa puntuale modifica. Una delibera necessaria per rendere piu’ fluido e veloce l’iter di assegnazione di immobili che non possono essere utilizzati cosi’ come sono. L’amministrazione cosi’ si snellisce e passa all’esterno i lavori necessari su alcune strutture: il primo esempio sara’ Garbatella, che appena approvata questa delibera potra’ andare a bando”, ha concluso l’assessore.

Più informazioni su