Fassina: a Frattocchie seconda edizione di scuola estiva di politica

Più informazioni su

Roma – Dal 4 al 6 settembre, a Frattocchie, si svolge la seconda edizione della Scuola di formazione politica promossa dalle associazioni Patria e Costituzione e Senso Comune. Ques’anno, le lezioni avranno come epicentro “Potere e protezione dopo il virus”. L’epidemia da coronavirus e’ stato uno shock per ogni livello della societa’: dalla sanita’, all’economia, alle istituzioni politiche. Ma nella nostra analisi, proposta gia’ l’anno scorso, non a caso intitolata “Il ritorno della politica”, la pandemia esplosa in una remota provincia della Cina e’ stata “soltanto” fattore di intensificazione e accelerazione drammatica del cambio di stagione avvenuto nel biennio 2016-2018.

Il lockdown globale ha imposto un’agenda gia’ sottotraccia e ha fatto saltare le coordinate della politica economica degli ultimi decenni. Ha costretto la classe dirigente a riscoprire e rileggittimare l’intervento dello Stato in economia, seppur il piu’ delle volte solo per puntellare l’ingiusto ordine esistente; ha messo in luce le conseguenze dei tagli al welfare e ha rivelato le profonde ineguaglianze nella nostra societa’.

Al cuore del passaggio di fase in corso, c’e’ la questione del potere nell’era del capitalismo digitale, del controllo -privo di accountability- di pochi sugli asset primari, innanzitutto i dati di cittadinanza e le informazioni, prima e piu’ della finanza. Una questione intrecciata, in un rapporto stretto di causa e effetto, alla domanda di protezione, non solo economica, sociale, sanitaria e ambientale, ma identitaria.

Tra i relatori della scuola vi sono: Giulio Sapelli, Giovanni Dosi, Nadia Urbinati, Pasquale Tridico, Nino Cartabellotta, Monica Di Sisto, Massimo D’Antoni, Antonella Stirati, Andrea Orlando, Diego Ciulli, Cesare Salvi, Vladimiro Giacche’, Lucio Baccaro. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming su .radioradicale.it, pag fb Stefano Fassina, Twitter Senso Comune, pag Fb Patria e Costituzione. E’ quanto si legge in una nota del consigliere capitolina Stefano Fassina.

Più informazioni su