Fassina: edilizia residenziale pubblica, piano nazionale è urgente

Più informazioni su

Roma – Così Fassina: “La casa e’ una sofferenza acutissima in Italia. Soltanto a Roma riguarda decine di migliaia di famiglie. È problema strutturale che la pandemia ha aggravato”, ha dichiarato Stefano Fassina dalla manifestazione per il diritto all’abitare in Piazza Giovanni da Verrazzano.

“Le risposte emergenziali, pur necessarie, sono inadeguate. Ma anche su tale fronte dobbiamo registrare, per quanto riguarda il Campidoglio, l’assenza di passi avanti sul buono casa e i serissimi ostacoli all’erogazione bonus affitto.”

Prosegue Fassina: “Oggi, giornata internazionale per il diritto all’abitare, ribadiamo ancora una volta la necessita’ e urgenza di un piano nazionale di Edilizia Residenziale Pubblica. È responsabilita’ di Governo, Regione e Campidoglio: un intervento sistemico che colmi il drammatico deficit di offerta abitativa a canone sociale.”

“Nell’ambito del Piano Nazionale per il Rilancio e la Resilienza, in corso di elaborazione da parte del Governo e del Parlamento, vanno allocate le risorse per un intervento pluriennale. È il punto che affronteremo insieme alla Ministra De Micheli, in un incontro il prossimo 27 ottobre, al quale sono invitate a partecipare le associazioni sindacali e i movimenti impegnati per il diritto all’abitare”, ha concluso Fassina.

Più informazioni su