Fassina: Raggi deve garantire diritti degli Aec

Roma – “Continuano le traversie degli Assistenti educativi comunali (AEC), sottoposti a un regime lavorativo fatto di precarieta’ e soprusi. Da ultimo l’amara sorpresa di non vedere retribuite le malattie e i permessi, proprio ora, in tempi di emergenza sanitaria.”

“La cooperativa 81, di fatto loro datore di lavoro, ma in convenzione con il Campidoglio, viola cosi’ le regole previste dal contratto nazionale. Gli Aec sono personale qualificato essenziale per il diritto allo studio dei bambini in difficolta’ e un punto di riferimento per le loro famiglie.”

“E’ inaccettabile che ‘un’azienda’ in convenzione con un’amministrazione pubblica violi impunita i diritti dei lavoratori. In questi anni di consiliatura abbiamo combattuto per far approvare la delibera di iniziativa popolare per l’internalizzazione di queste figure, ma la maggioranza M5S l’ha bocciata, nonostante gli impegni presi. In campagna elettorale.”

“Non ci rassegniamo. Segnaleremo il comportamento all’Ispettorato del Lavoro e depositeremo oggi stesso una interrogazione urgente alla Sindaca per sapere quali provvedimenti intenda prendere nei confronti di Roma 81”. Lo dichiara Stefano Fassina consigliere di Sinistra per Roma e promotore di Roma Ventuno.