Fdi, De Priamo: Expo 2030 sia occasione per riqualificare territorio

Roma – “Durante la Commissione Expo di oggi, in cui è stato audito il Presidente del Municipio VI Nicola Franco, è emersa l’esigenza che l’Expo rappresenti un’occasione di riqualificazione del territorio”. Lo dichiara il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, Presidente della Commissione Trasparenza.

“Nel suo intervento il Presidente Franco ha evidenziato come, da parte della Giunta Gualtieri, non vi sia il minimo coinvolgimento dei Municipi in tutti quei processi che riguardano il territorio, come appunto l’eventuale Expo, il Giubileo e il PNRR.”

“Auspichiamo che, alla luce di questi segnali, vi sia un cambio di passo da parte della Giunta Gualtieri nel coinvolgimento del Municipio VI e del suo Presidente, senza che vi siano pregiudizi dovuti al fatto che il Municipio VI è l’unico Municipio non amministrato dal PD e della maggioranza che sostiene il Sindaco Gualtieri”, aggiunge De Priamo.

“In particolare, Nicola Franco ha evidenziato il gap esistente tra il Municipio VI e gli altri Municipi di Roma, e ha sottolineato la necessità di interventi strutturali legati soprattutto alla mobilità, quali il collegamento tra la linea A e la linea C della Metropolitana o l’ampliamento di Via Casilina, e interventi di potenziamento dei servizi sociali e, in particolar modo, scolastici”.

“Expo, PNRR e Giubileo- conclude De Priamo- devono essere, con il coinvolgimento del Municipio, occasioni per lasciare un miglioramento tangibile e duraturo su un territorio importante come quello del Municipio VI e sulla città di Roma”. (Agenzia Dire)