FdS Lazio: “No a clone Malagrotta a Pizzo del Prete”

Più informazioni su

    “Bene l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura di Roma per falso materiale e ideologico in merito all’individuazione di nuovi siti per la costruzione di una discarica dopo la chiusura di Malagrotta.  Una notizia che conferma le nostre perplessità non solo sulla scelta di Corcolle e Riano ma anche sul progetto di continuare ad investire su discariche e inceneritori a tutti i costi”. E’ quanto dichiarano, in una nota congiunta, Ivano Peduzzi e Fabio Nobile, consiglieri della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio.

    “Le presunte illegittimità su cui la Procura sta indicando –proseguono- sono il risultato delle scelte frettolose, ingarbugliate e irresponsabili della Giunta Polverini. Per questo invocare oggi, come fa Alemanno, la responsabilità collettiva appare insensato. Il sindaco di Roma non solo ha scaricato su altri la responsabilità del futuro del territorio ma non ha ancora programmato gli interventi necessari a rispettare le disposizioni che dovrebbero portare la raccolta differenziata al 65% entro i prossimi 10 mesi. Non era questo –continuano- l’obiettivo minimo promesso dal centrodestra e dalla presidente Polverini affinché si eviti di clonare il mostro Malagrotta?”.

    “Noi –affermano i consiglieri- continueremo a ribadire la necessità di un piano rifiuti alternativo a quello delle discariche, degli inceneritori e degli affari. Continueremo a chiedere agli amministratori locali senso di responsabilità ed un impegno concreto e non virtuale per incentivare la raccolta differenziata. Per questo, -concludono Peduzzi e Nobile- domani saremo a Pizzo Del Prete, nel comune di Fiumicino, per partecipare alla manifestazione convocata dai comitati in difesa del territorio contro il progetto di realizzare un’altra Malagrotta”.

    Più informazioni su