Fedefarma: prime 20mila dosi vaccino antinfulenzale esaurite

Roma – “La distribuzione dei vaccini antinfluenzali in farmacia e’ stata un successo: in quattro giorni abbiamo gia’ esaurito i primi 20mila vaccini e sono gia’ disponibili altre 20mila dosi che, dalle aziende capofila, passeranno ai distributori e poi alle farmacie. Nonostante la grandissima richiesta, dunque, siamo perfettamente in grado di non interrompere la distribuzione”. Cosi’ Andrea Cicconetti, Presidente di Federfarma Roma, sull’andamento della distribuzione nelle farmacie dei vaccini antinfluenzali per la popolazione tra i 18 e i 59 anni.

“Le farmacie- continua Cicconetti- si confermano una rete di assistenza sanitaria alla popolazione assolutamente insostituibile, grazie alla loro capillarita’ e al lavoro di migliaia di colleghi che ogni giorno portano avanti l’attivita’ con passione e professionalita’.”

“Ringraziamo dunque l’assessore alla sanita’ della Regione Lazio, Alessio D’Amato, per la fiducia che ha riposto in noi e siamo felici di non averlo deluso. Allo stesso modo- spiega ancora il Presidente di Federfarma Roma-, accogliamo piu’ che favorevolmente la disponibilita’ a far fare alle farmacie anche i test sierologici a carico del Servizio sanitario regionale, cosi’ come avviene in altre regioni”.

“Detto questo, sottolineiamo pero’ che per fare al meglio il nostro lavoro e per garantire alla popolazione un servizio ancora migliore dobbiamo entrare a far parte della rete di sorveglianza sanitaria: solo cosi’ potremo certificare l’esito del test e aprire, nel caso di una persona positiva, tutto l’iter che segue il soggetto fino al tampone.”

“Entrare nella rete di sorveglianza sanitaria- conclude Cicconetti- significa aumentare le garanzie per il cittadino e decongestionare le Asl che, al momento, si ritrovano a dover far fronte a file interminabili di persone che hanno la necessita’ di sapere se hanno contratto o meno il Covid”.