Quantcast

FI, Calabria: riforma poteri è ormai ineludibile

Roma – “Il Parlamento ha intenzione di portare avanti un’ambiziosa riforma dei poteri di Roma Capitale ed è positivo che anche il governo sia impegnato per raggiungere un obiettivo che non è locale ma nazionale”. Lo ha detto la deputata di Forza Italia e vice presidente della Commissione Affari costituzionali Annagrazia Calabria, relatrice della riforma dei poteri di Roma Capitale, nel corso dell’audizione del ministro Gelmini.

“Allineare Roma a un modello di governance adeguato alla sua realtà demografica, sociale ed economica è ineludibile. Dobbiamo far sì che, come le altre Capitali europee, Roma possa avere i poteri e le risorse necessarie a svolgere il proprio compito.”

“Condivisibile, inoltre, l’attenzione posta dal ministro Gelmini sia alla necessità di colmare il divario tra centro e periferie, un gap di cui Roma soffre in modo particolare, sia alla realizzazione della sussidiarietà e del decentramento, in applicazione di quella riforma che questo governo ha evidentemente intenzione di portare avanti, ossia la legge quadro sulle autonomie. Confido che la riforma dei poteri di Roma sia portata in votazione nel più breve tempo possibile”, ha concluso Calabria. (Agenzia Dire)