Figliomeni (FDI)-Rollero (FI): Situazione roghi tossici oltre il limite

"Chiediamo l'applicazione delle norme penali sulla Terra dei Fuochi, poichè ad oggi Roma continua da mesi a bruciare come ai tempi di Nerone".

Roma – Francesco Figliomeni e Marco Rollero hanno rilasciato in una nota alcune dichiarazioni. Sono rispettivamente Consigliere comunale di Fratelli d’Italia e Presidente del club delle libertà per le politiche sociali e sicurezza  di Forza Italia.

“Abbiamo presentato l’ennesima interrogazione al fine di combattere i roghi tossici. Auspicando un controllo maggiore da parte di questa amministrazione. Taciturna da sempre alle reali problematiche dei romani che quotidianamente vivono sulla propria pelle. Chiediamo l’applicazione delle norme penali sulla Terra dei Fuochi, poichè ad oggi Roma continua da mesi a bruciare come ai tempi di Nerone”.

I quadranti presi di mira

“Numerosi i quadranti presi di mira come Magliana, La Barbuta, Tor Sapienza, Monte Mario, Ponte di Nona, i romani cosa devono fare per respirare un’aria decente nella propria città? Tutti i roghi, puntualmente, prendono vita all’interno o nei pressi di strutture abitate da rom, in particolare nomadi. Sappiamo che si tratta in buona parte dei casi di fumo nero e denso che brucia materiali come rifiuti e altri rottami non meglio precisati che sprigionano sostanze tossiche e odori nauseadondi”.

“Nei pressi di queste strutture spesso si accumulano i rifiuti selezionati dopo il rovistaggio dei cassonetti e sappiamo anche che la criminalità nostrana delega questo lavoro di smaltimento illegale di rifiuti a molti nomadi. Ma in tutto questo bisogna ricordare che i romani non ne possono più”.