Figliomeni (FDI): Roma, intervenire su perdite idriche per evitare voragini

Più informazioni su

Roma – “Abbiamo presentato numerosi atti in Campidoglio per chiedere di affrontare seriamente la questione delle perdite idriche che, se da un lato fanno diminuire una risorsa fondamentale come l’acqua, dall’altro creano un effetto dilavamento del sottosuolo causando avvallamenti e spesso voragini”.

“In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrata tempo fa, l’Istat ha fornito una serie di dati e statistiche sullo stato delle risorse idriche consegnando alle Istituzioni una drammatica fotografia sulla situazione dei consumi idrici e, soprattutto, sulla dispersione di acqua che a Roma, sui quasi seimila chilometri di tubature e condutture che si snodano sotto la citta’, vede ancora altissime perdite che si attestano intorno al 40%”.

“Le dispersioni nel sottosuolo, derivanti sia dagli impianti di adduzione che da quelli fognari, determinano dei progressivi fenomeni di deterioramento, erosione e dilavamento che possono originare cavita’ nel sottosuolo e causare processi di crollo delle parti soprastanti le tubature ammalorate con formazione di voragini”.

“Visto l’alto rischio di fragilita’ del territorio romano, come Fratelli d’Italia abbiamo raccolto nuovamente le segnalazioni e l’allarme lanciato dall’Autorita’ di Bacino, dall’Ispra e da Italia Nostra ed a giorni presenteremo una ulteriore mozione in Assemblea Capitolina per sollecitare una tempestiva attivita’ di ricerca e riparazione delle perdite e degli impianti al fine di contenere le dispersioni di acqua ed evitare pericoli”.

“Chiederemo, altresi’, alla Giunta Raggi, che certamente non brilla nemmeno nella necessaria attivita’ di programmazione, di dare adeguate risposte in questo delicato settore assumendo altri geologi che sono necessari nella fondamentale attivita’ di prevenzione”. Cosi’ in un comunicato Francesco Figliomeni, consigliere di Fratelli d’Italia in Assemblea capitolina.

Più informazioni su