“Fishing for litter” a Fiumicino: in un mese raccolta una tonnellata di rifiuti in mare

Regione Lazio, Corepla e Arpa Lazio presentano i primi risultati dell’attività di “Fishing for litter” a Fiumicino, realizzata nell’ambito del protocollo di intesa per ridurre il fenomeno della plastica in mare nel litorale laziale e migliorare le performance ambientali

Si è tenuta nel pomeriggio la presentazione dei primi dati relativi al progetto sperimentale di raccolta dei rifiuti plastici che ha visto protagonisti i pescatori di Fiumicino nella loro attività quotidiana di pesca a strascico.

Presenti all’evento Massimiliano Valeriani, Assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Antonio Protopapa, Direttore Ricerca e Sviluppo di COREPLA e Marco Lupo, Direttore generale di ARPA Lazio.

Presenti, inoltre, Esterino Montino Sindaco di Fiumicino, Francesco Di Majo Presidente Autorità di sistema portuale, Vincenzo Leone Comandante Direzione marittima del Lazio, Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio e Roberto Arciprete, Cooperativa pescatori Agci Agrital.

Le zone di pesca dove i 12 pescherecci coinvolti hanno recuperato le plastiche vanno da Capo Linaro a Capo D’Anzio, per una distanza pari a 64 miglia marine.

La prima tonnellata di rifiuti raccolta in sole 4 settimane dalle reti dei pescatori, ad una distanza compresa tra 3 e 14 miglia dalla costa e dai 16 ai 120 metri di fondale, risulta così composta:

22% tubi di gomma
17% film in plastica
16% reti da pesca e da cantiere
15% bottiglie in plastica
14% stracci e corde in canapa
15% altro: acciaio, materiale organico, tetrapak, alluminio
Dopo aver separato nelle diverse frazioni tutto il materiale raccolto, la parte plastica è stata ulteriormente selezionata per tipologia e sarà inviata a un centro di riciclo per valutarne la riciclabilità e ottenere nuova materia prima.

L’attività di fishing for litter sarà estesa a breve a tutta la flotta di Fiumicino e a quella del porto di Civitavecchia, dove è stato già posizionato un cassone scarrabile per permettere ai pescatori di depositare i rifiuti raccolti.

La giornata, inoltre, ha visto la partecipazione di alcune classi della scuola elementare Giovan Battista Grassi di Fiumicino che hanno partecipato a laboratori didattici sul tema del riciclo e della raccolta differenziata. Al termine dell’evento sono stati distribuiti il fumetto di “Capitan Ambiente” realizzato dalla Regione Lazio e tanti altri gadget in plastica riciclata per coinvolgerli su questo importante tema.

“Siamo la prima regione italiana ad avviare questo progetto su larga scala: nelle prossime settimane verrà esteso a tutta la flotta di Fiumicino e di Civitavecchia per arrivare poi anche al porto di Gaeta.

Gli importanti risultati conseguiti in poco tempo evidenziato il valore di questa iniziativa. Grazie alla collaborazione delle istituzioni coinvolte, insieme alla partecipazione e all’impegno dimostrato dai pescatori, vorremmo rendere permanente questo intervento per contribuire alla tutela del nostro patrimonio marino” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.