Fiumicino, Adr: nuovi collegamenti ferro e raddoppio stazione

Roma – Il raddoppio della stazione ferroviaria dell’aeroporto, che passera’ dagli attuali 3 binari a 5. Il collegamento tra FL5 ed FL1 per portare i treni in arrivo da Civitavecchia sulla linea verso il Leonardo da Vinci. Il potenziamento della FL1 nell’ultimo tratto prima dello scalo ed infine un nuovo collegamento ferroviario ipotizzato tra l’aeroporto e la Roma-Lido.

Il nuovo piano di sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino dedica una particolare attenzione all’accessibilita’ e alla mobilita’ verso l’aeroporto prevedendo un incremento del trasporto su ferro. Le novita’ sono state annunciate durante la commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio dall’Ad di Adr, Marco Troncone.

Per ora si tratta di progetti, alcuni pero’ gia’ previsti dai piani di sviluppo regionali mentre altri solo ipotizzati. In concreto, si punta sulla creazione di un nuovo itinerario ferroviario utilizzando piu’ possibile le linee esistenti, grazie al collegamento tra la linea per Civitavecchia e l’attuale linea per Fiumicino, sul quadruplicamento dell’attuale linea FL1 tra Ponte Galeria e l’aeroporto, sul potenziamento della stazione ferroviaria da 3 a 5 binari e sulla realizzazione di un People Mover con il futuro terminal est.

“L’auspicato completamento dell’anello ferroviario di Roma- ha spiegato Troncone- permetterebbe poi di intercettare la domanda di mobilita’ nel quadrante nord-ovest della Capitale, collegare l’Alta velocita’ da Firenze e Napoli anche senza soste a Roma e distribuire meglio i flussi ferroviari da e per l’aeroporto. Altro vantaggio non secondario e’ che l’Aeroporto e Civitavecchia, hub crocieristico del Mediterraneo, saranno collegate direttamente via ferro”.

Come detto viene poi ipotizzato anche un collegamento veloce con la stazione Lido Nord di Ostia tra la linea FL1 e la Roma Lido. Si tratta di un’opera che ADR propone di inserire nel Recovery Fund e che attraverso un supporto istituzionale mirato darebbe un grande beneficio alla mobilita’ di tutto il litorale romano.

Infine importanti interventi di potenziamento sono da prevedere anche per la viabilita’ su gomma. Tra i principali, il completamento delle complanari fino al centro abitato di Fiumicino; la trasformazione di via della Scafa in strada a scorrimento veloce; la realizzazione dello svincolo in autostrada A12 per l’Interporto.