Fiumicino, domani riapre area archeologica Portus

Roma – Con tutte le cautele anti-Covid, temperatura rilevata all’ingresso, obbligo di mascherina indossata e distanziamento dagli altri individui, il Parco archeologico di Ostia Antica riapre l’area archeologica di Portus che da giovedi’ 18 giugno accogliera’ i visitatori e osservera’ le seguenti modalita’ di fruizione: ingresso gratuito dalle 9 alle 18, con chiusura alle 19, tutti i giovedi’ e i venerdi’ piu’ il primo e il terzo sabato e la prima e la terza domenica del mese. L’ingresso e’ sulla via Portuense 2360 (antistante il civico 2329), sotto il viadotto di Via dell’Aeroporto di Fiumicino.

“Il sistema di Ostia e Portus va immaginato tutto insieme: e’ un sistema di commerci, di idee, di religioni, di aspetti sociali che confluiscono nel mondo romano e ne costituiscono il valore fondante. Portus era ed e’ una finestra sull’impero, quello straordinario sistema che aveva per baricentro il Mediterraneo”, ricorda l’archeologa Mariarosaria Barbera, direttore del Parco archeologico.

La responsabile dell’area di Portus, l’archeologa Marina Lo Blundo, illustra il nuovo percorso di visita: “Appena entrati si notano file di colonne bugnate, e’ il portico di Claudio che offre un ingresso sontuoso all’area degli imponenti magazzini, prima quelli traianei poi quelli aggiunti in fase severiana. Poco oltre ecco le indicazioni per la Basilica Paleo-cristiana della citta’ di Portus. Prima di tornare all’ingresso si giunge al recente scavo del cosiddetto molo della Lanterna. Portus accoglie volentieri le famiglie che desiderano uscire e camminare all’aria aperta, grazie ai suoi 33 ettari di prati e radure circondate da alberi.”

“Ma attenzione: passeggiare nel verde e imbattersi in strutture monumentali appartenenti ai porti imperiali puo’ generare suggestione e voglia di conoscerne le vicende storiche. Si tratta di effetti collaterali ben noti e che possono essere affrontati leggendo i pannelli informativi disseminati oppure collegandosi alla pagina dei porti di Claudio e Traiano sul sito istituzionale del Parco archeologico (www.parcoarcheologicostiantica.it/it/aree-archeologiche-e-monumen tali/porti-imperiali-di-claudio-e-traiano/)”. Da domani cancelli aperti anche per le guide turistiche che potranno portare gruppi fino a 25 persone se utilizzando dispositivi audio (sistema integrato microfono-auricolari) oppure fino a 10 persone, se prive di tali dispositivi.