Fiumicino, su volo da Regno Unito un positivo

Roma – I 351 passeggeri rientrati ieri dal Regno Unito sono stati sottoposti a test: uno e’ stato confermato positivo al tampone molecolare. Lo fa sapere l’Unita’ di crisi Covid-19 della Regione Lazio, spiegando che “e’ stato immediatamente posto in isolamento e si e’ avviata, allo Spallanzani di Roma, la procedura per l’isolamento della sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante. Il piano dei controlli ha funzionato, in pochi minuti si sono organizzati i flussi e il servizio e’ stato eccellente”.

Inoltre “e’ stata emanata l’indicazione a tutti i laboratori della Rete Coronet del Lazio di mettersi in contatto con il laboratorio regionale di riferimento dell’Istituto Spallanzani nel caso di positivita’ al tampone molecolare di soggetti provenienti dal Regno Unito”.

Dall’Istituto Spallanzani, inoltre, comunicano che “i virus mutati sono una evenienza che si e’ gia’ verificata in questa pandemia. Ad esempio, subito dopo l’estate il ceppo predominante in Europa, compresa l’Italia, e’ stata una variante probabilmente introdotta dalla Spagna”