FOIBE, CATTOI: IMPEGNO CON LE SCUOLE PER CONSERVARE E RINNOVARE LA MEMORIA DELLE VITTIME

Più informazioni su

    alessandra cattoi

    alessandra cattoi

    E’ quanto dichiara Alessandra Cattoi, assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità: “Abbiamo il dovere di mettere al loro posto le tessere del mosaico della storia facendo conoscere la dolorosa memoria delle vittime delle foibe, delle persecuzioni e dell’esodo dalle terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. E l’Amministrazione capitolina è pienamente coinvolta nel percorso della memoria, a partire dal convegno che abbiamo organizzato oggi in Campidoglio e che, grazie al lavoro straordinario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia e della Società di Studi Fiumani, ha fornito a molte studentesse e studenti romani un approfondimento culturale sui temi riguardanti il confine orientale di altissimo livello.

    Abbiamo avviato un dialogo con le associazioni per dare vita a un’offerta formativa che estenda a tutto l’anno scolastico i contenuti di questa giornata. Intendiamo, inoltre, valorizzare il Museo storico di Fiume nel quartiere giuliano-dalmata affinché il suo archivio e la sua biblioteca diventino una preziosa risorsa didattica per docenti e studenti.

    Ci impegneremo a conservare la memoria di una storia tanto drammatica con esperienze straordinarie, come i viaggi delle scuole romane nelle terre giuliane, ma abbiamo anche il dovere di tradurre il ricordo in un orizzonte di speranza per il futuro, affinché si consolidi la consapevolezza che i totalitarismi ideologici schiacciano la dignità umana e la libertà dell’individuo.

    Chi oggi ha imbrattato con un atto vandalico il monumento alle vittime delle Foibe a Laurentina non ha solo offeso il dramma del passato che ricordiamo oggi, ma ha offeso tutti noi”. Conclude la nota.

    Più informazioni su