RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

FOIBE: ROMA CAPITALE CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO

Più informazioni su

Sono numerose le iniziative organizzate e promosse da Roma Capitale in occasione del Giorno del Ricordo per commemorare i Martiri delle Foibe Istriane e dell’Esodo delle popolazioni Giuliano – Dalmate.

Le celebrazioni avranno inizio già domani, sabato 8 febbraio, quando alle ore 15 il Vicesindaco di Roma, Luigi Nieri, parteciperà insieme al presidente del IX Municipio, Andrea Santoro, alla deposizione di una corona al Monumento in memoria delle vittime delle Foibe, nel Piazzale delle Foibe Istriane.

Lunedì 10, Giorno del Ricordo, alle ore 9 il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, deporrà una corona per le popolazioni Giuliano-Dalmate all’Altare della Patria, in Piazza Venezia.

A seguire, il Sindaco prenderà parte alla cerimonia per il Giorno del Ricordo presso il Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dei Presidenti delle Camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Roma Capitale celebrerà il Giorno del Ricordo con una cerimonia presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, che vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti degli esuli, che porteranno la propria testimonianza, ma anche di storici, scrittori, attori e degli studenti delle scuole romane. L’incontro sarà moderato dal giornalista Rai, Roberto Olla. Tra gli interventi in programma, quello del Professore Guido Crainz, del Segretario Generale della Società di Studi Fiumani, Marino Micich, e del Presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Donatella Schürzel. L’Assessora capitolina alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, Alessandra Cattoi, introdurrà i lavori, mentre le conclusioni saranno affidate al Sindaco Ignazio Marino.

L’omaggio di Roma Capitale ai martiri delle Foibe e alle vittime dell’esodo continuerà anche nelle prossime settimane.

Il 29 marzo il Sindaco Marino sarà in visita al quartiere Giuliano-Dalmata di Roma per rendere omaggio agli esuli e alle loro famiglie. Con l’occasione il Sindaco prenderà parte alla passeggiata nei luoghi della memoria e visiterà l’Archivio Museo Storico di Fiume.

Altre iniziative sono in programma nel Municipio IX – tra cui la “Corsa del Ricordo”, che si svolgerà la mattina di domenica 9 febbraio lungo le strade del quartiere Giuliano-Dalmata – nelle Biblioteche di Roma e presso la Casa della memoria e della storia (via S. Francesco di Sales, 5) dove lunedì 10 febbraio alle ore 17.30 sarà proiettato il filmato “Il ‘900 dimenticato. Istria Fiume e Dalmazia (2012)”, a cura di Marino Micich ed Emiliano Loria della Società di studi fiumani.

 

Più informazioni su