RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

FORI, MARINO: “BENE TAR, RICONQUISTIAMO SPAZI E BELLEZZA ROMA”

Più informazioni su

Ignazio Marino

Ignazio Marino

“La sentenza del Tar che ha respinto il ricorso presentato contro l’avvio della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali è un’ottima notizia. Liberare lo spazio pubblico dalle auto, disciplinare l’arredo delle piazze, svelare la bellezza dei monumenti, rimettere al centro i cittadini e la loro qualità della vita, era ed è un obiettivo di questa amministrazione.

I Fori Imperiali e il Colosseo sono patrimonio dell’umanità ed è nostro dovere tutelarli e valorizzarli. I grandi cambiamenti, la chiusura di strade e piazze come accaduto negli ultimi giorni con piazza di Spagna, sono stati fin qui frutto di concertazione e dialogo con i cittadini, i commercianti, le associazioni di quartiere.
Ritengo che Roma non sia sola, perché sono tante le città che hanno fatto delle pedonalizzazioni e della valorizzazione degli spazi pubblici un punto di orgoglio e di governo. Penso a piazza Duomo a Firenze, piazza Plebiscito a Napoli, al Duomo di Milano o a piazza Castello a Torino, o ancora a centri come Lucca, Padova e Palermo.
Abbiamo una città, Roma, invidiata da tutto il pianeta. Preservarla da inquinamento e rumore è l’unico modo per assicurarle un futuro: insomma, si tratta di fare una scelta tra le auto e i monumenti, questa amministrazione ha scelto i monumenti”.

Lo afferma in una nota il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Più informazioni su