FORTINI (AMA): “A marzo tutta Roma coperta da differenziata”

Più informazioni su

    Daniele Fortini

    Daniele Fortini

    “3 Municipi devono ancora transitare alla modalità porta a porta, ma entro il mese di marzo avremmo tutta la città coperta dalla raccolta porta a porta e a 5 contenitori su strada. Roma è la città europea con la più alta percentuale della raccolta differenziata, ed entro fine anno puntiamo ad arrivare sopra il 50%”

    A dichiararlo è il Presidente di AMA, Daniele Fortini intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale nella trasmissione condotta da Federico Ghilardi e Barbara Ruoppolo.

    In merito al contenzioso con il gruppo Cerroni ha dichiarato. “Nella TaRi non ci saranno maggiorazioni poiché il Consiglio di Stato ha stabilito che la richiesta del gruppo Cerroni non era legittima”.

    Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti a Roma il Presidente Fortini ha dichiarato: “Già nel 2015 la TaRi è diminuita dell’1,5% per volontà dell’amministrazione di Roma, avevamo pianificato un’ ulteriore diminuzione dell’1,5% nel 2016 ma in virtù delle sentenze favorevoli potremmo diminuirla del 2%. In Italia la TaRi è aumentata del 4,4%, mentre a Roma nei prossimi anni potrà scendere del 3,3%.

    Sul tema della raccolta rifiuti a Roma il Presidente Fortini ha commentato: “La gestione del trattamento e smaltimento dei rifiuti resta ancora precaria e fragile poiché non abbiamo ancora realizzato gli Ecodistretti. Sappiamo che i servizi sono ancora insufficienti ma la situazione è in netto miglioramento. A Roma sono previsti 4 Ecodistretti, uno per quadrante ( nord, sud, est e ovest) e in ognuno di questi si potranno estrarre 80 tonnellate di materiali ogni 100 di rifiuti.”

    Più informazioni su